X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Diversi casi di positività al Coronavirus Covid-19 nel Cosentino. Tra la notte e questa mattina, infatti, si registrano nuovi contagi nelle città di Castrovillari, Cassano allo Jonio e Frascineto.

In particolare, a Castrovillari la notizia del primo contagiato è stata data dallo stesso sindaco, Domenico Lo Polito, si tratta di un militare che presta servizio fuori città: «Devo comunicare – ha dichiarato Lo Polito – con rammarico, ma senza preoccupazioni particolari che è stato accertato un caso positivo a Castrovillari. La persona sta bene ed è senza sintomi. È a casa propria e non ricoverato. Nessuno deve preoccuparsi perché la persona, un militare, appena giunto a Castrovillari è stato messo subito in quarantena dal 17 marzo. Non proveniva da zone rosse del nord. Non ha avuto contatti con nessuno. Era controllato dal proprio medico curante che per sicurezza ha richiesto effettuazione di un tampone, oggi risultato positivo. Noi tutti manteniamo il comportamento richiesto che è quello di restare a casa».

Tampone positivo anche a Cassano allo Jonio per come comunicato dal sindaco Gianni Papasso. «Ho il dovere di informarvi, con profondo dispiacere, – scrive in un post pubblicato su Facebook – che è stato accertato un caso positivo a Cassano centro. La persona si trova presso la sua abitazione e non è, quindi, ricoverata. Ovviamente, sono già in contatto con il responsabile locale dell’Azienda sanitaria provinciale, che ha già raccomandato alla persona interessata e al suo nucleo famigliare di rimanere a casa e di osservare scrupolosamente le direttive già impartite. Senza eccedere in allarmismi, saranno assunte – annuncia il sindaco – con assoluta responsabilità e fermezza tutte le iniziative che il protocollo a riguardo prevede».

Infine, il sindaco d Frascineto, Angelo Catapano, ha annunciato un caso di contagio anche nel suo comune: «Ho appreso dopo un contatto diretto con i referenti Asp di Cosenza, che a Frascineto abbiamo un caso positivo al Covid-19. La persona sta bene ed è a casa propria. Fortunatamente, si è autodenunciato e dal giorno del suo arrivo è in isolamento domiciliare, da solo. Non ha avuto contatti con alcun membro della sua famiglia e tanto meno con i cittadini di Frascineto perché sta osservando scrupolosamente la quarantena. Chiedo quindi, a voi cittadini, di stare tranquilli, e non creare inutili allarmismi. Continuiamo a rispettare le regole. Restiamo a casa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE