X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Una giovane azienda calabrese, la Reerum, ha realizzato un’app gratuita per digitalizzare i menù e aiutare bar e ristoranti in difficoltà nell’epoca del coronavirus. L’applicazione si chiama QuickMenu e permetterà alle varie attività horeca (Hotellerie-Restaurant-Café etc) di rimpiazzare i menù cartacei, sempre meno presenti per via delle nuove normative di contrasto alla diffusione del Covid-19.

A realizzare questa app sono stati dei giovani calabresi, alcuni dei quali studenti dell’Università della Calabria, residenti nell’area territoriale di Corigliano Rossano. Si tratta di Alessandro Cofone (amministratore e art director), Dario Aversente (software engineer) e Demetrio Canadè (software engineer).

«In questo momento di emergenza sanitaria il nostro team – tiene a precisare Alessandro Cofone – ha inteso impegnarsi per creare e proporre strumenti utili ad aiutare il tessuto produttivo della nostra regione e rendere più facile l’applicazione delle nuove normative di contrasto alla diffusione del Covid-19 da parte delle aziende che operano nella nostra regione e tornare nel più breve tempo possibile alla normalità».

«Considerato che uno dei settori più colpiti e in difficoltà è senza dubbio quello dell’Horeca – prosegue Cofone – ci siamo concentrati sulle esigenze delle imprese di tale comparto seguendo un percorso di studio e di ricerche finalizzato alla progettazione di sistemi che potessero in qualche modo supportare le aziende. Dopo mesi di lavoro che ha coinvolto studiosi, ricercatori, progettisti, sviluppatori informatici, grafici e web designer in Italia e all’estero, abbiamo alla fine creato un’applicazione che crediamo possa essere di supporto a tutte quelle imprese della categoria Horeca in Calabria ed in tutto il Paese che si apprestano a riaprire i battenti e affrontare la sfida del dopo Covid».

QuickMenu è un’applicazione semplice: permette in pochi passaggi la digitalizzazione e la fornitura dell’offerta dei prodotti e servizi di bar, ristoranti, hotel ai propri clienti in tutta Italia. Grazie ad un codice unico assegnato ad ogni attività, ogni utente sarà in grado con un click di avere a disposizione tutta la lista di articoli e le varie offerte per ogni attività, in maniera completamente gratuita. QuickMenu offre inoltre la possibilità di mettere in mostra i propri prodotti includendo ingredienti, descrizioni dettagliate e foto esplicative per ognuno di essi, e per ogni utente di salvare i menù delle attività che visita più spesso o di controllarli da remoto.

L’attività si registra sul sito dedicato e da lì crea le varie categorie di prodotti e le offerte da inserire. Una volta terminato, il sistema genera un codice “QR” dedicato e reso stampabile da esporre sui tavoli, all’ingresso o dov’è più comodo. L’utente invece non deve far altro che scannerizzare il codice, o cercare all’interno dell’app l’attività interessata, e avrà subito accesso a tutti i prodotti e le offerte. QuickMenu è disponibile sugli tutti gli store digitali e attraverso il portale online www.quickhub.it.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE