X
<
>

L'incendio a Casali del Manco

Condividi:
2 minuti per la lettura

CASALI DEL MANCO (CS) – Continua a bruciare la Calabria attraversata dai roghi. Ieri le fiamme non hanno risparmiato Casali del Manco, nella Presila cosentina, dove un vasto incendio è divampato nei pressi della stazione ferroviaria di località Perito, a ridosso di un’area interessata dal progetto Parco Fluviale del fiume Cardone per le sue caratteristiche naturali, ambientali, paesaggistiche e culturali.

La notizia è stata lanciata in serata sul web dall’assessore comunale Michele Rizzuti presente sul posto: «Attenzione è in corso un incendio di grosse dimensioni appiccato nei pressi di località Perito – scrive lasciandosi andare poi ad uno sfogo sul suo profilo social che non è passato inosservato -. Amara terra mia, vittima dei suoi stessi figli».

Da una prima ricostruzione, infatti, spiega Rizzuti, l’incendio sembrerebbe essere stato provocato dalla mano dell’uomo e potrebbe esserci l’intenzionalità dell’autore o trattarsi di un incidente dovuto a negligenza, imprudenza, imperizia, etc. La dinamica tuttavia resta comunque da chiarire, lo ribadisce al telefono più volte l’assessore. 

Rizzuti racconta che il rogo è divampato nel pomeriggio e che in un primo momento sono intervenuti sul posto a spegnere le fiamme sia i cittadini che i Carabinieri. In serata però, nonostante tutto, l’incendio si è irrobustito destando grande preoccupazione: le lingue di fuoco favorite dal vento si stavano avvicinando fameliche anche verso le frazioni di Pedace e Casole Bruzio.

Sul posto sono intervenuti tre moduli del corpo Aib della Regione Piemonte e i Vigili del fuoco che dopo ore di lavoro sono riusciti ad evitare il peggio domando le fiamme e riducendo la spinta del fuoco. A loro, ai cittadini che hanno offerto il proprio contributo e ai Carabinieri va il plauso dell’assessore e del sindaco Nuccio Martire con il quale Rizzuti dichiara di essere stato in continuo contatto telefonico nel corso delle operazioni che ieri si sono prolungate nella notte. Intorno alle 9, stamane, il fronte costeggiava lentamente, in assenza di vento, Perito in direzione Magli e Catena. La situazione, però, monitorata dai Vigili del Fuoco, sembra essere sotto controllo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE