X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

RENDE (CS) – Si estende anche alla Calabria la mobilitazione nazionale indetta da Coldiretti in difesa del latte italiano. Un nutrito presidio di allevatori, che hanno portato anche animali da latte, è stato organizzato dall’associazione agricola in prossimità del centro commerciale Metropolis a Rende, dove sono confluiti centinaia di produttori da tutta la regione.

Nel centro commerciale la Coldiretti calabrese ha organizzato una degustazione di prodotti contenenti latte italiano e contemporaneamente, distribuisce volantini e spiega ai consumatori la valenza del consumo di prodotti veramente italiani, a sostegno della zootecnia calabrese.

GUARDA IL VIDEO

«E’ inconcepibile – sostiene il Presidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro – impacchettare il latte straniero con marchi del Made in Italy, e contemporaneamente prendere per il collo i produttori italiani costringendoli a chiudere le loro stalle. Ecco perché chiederemo ai consumatori, con presidi davanti ai supermercati delle nostre città, di acquistare il latte e i formaggi vero Made in Italy e vero Made in Calabria. Inviteremo i cittadini a compiere un gesto concreto con il quale aiutare gli allevatori calabresi a restare in attività e a continuare a garantire la qualità dei prodotti che trovano sugli scaffali».

Gli allevatori chiedono un adeguamento dei compensi in esecuzione della legge 91 del luglio 2015 «che – sottolinea la Coldiretti – impone che il prezzo del latte alla stalla riconosciuto agli allevatori debba commisurarsi ai costi medi di produzione che variano da 38 a 41 centesimi al litro. In altre parole – spiega la Coldiretti – gli allevatori devono vendere tre litri di latte per bersi un caffé al bar, quattro litri per un pacchetto di caramelle, quattro litri per una bottiglietta di acqua al bar quasi e 15 litri per un pacchetto di sigarette».

Al presidio hanno partecipato anche i consiglieri regionali Domenico Bevacqua e Mauro D’Acri, i quali hanno riconfermato l’impegno della assemblea regionale assunto nella giornata di ieri con l’approvazione di una mozione a sostegno del sistema zootecnico da latte calabrese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE