X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – La Camera di Commercio di Cosenza è il primo ente camerale italiano in cui è possibile richiedere il rilascio della propria identità digitale attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), lo strumento avviato in convenzione, disponibile per tutto il sistema camerale, con Unioncamere nazionale, Infocamere e Infocert, permetterà a imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti.

«Questo Ente – afferma in una nota il presidente Klaus Algieri – rivolge costantemente il suo sguardo e le sue opere verso il futuro. Sono molto orgoglioso del fatto che, sotto questa presidenza, la nostra Camera di Commercio si distingua per efficienza e organizzazione dei servizi, ma soprattutto per essere il primo Ente camerale in Italia ad attivare un servizio di tale importanza per le imprese».

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un sistema in grado di garantire la massima sicurezza agli utenti, uno dei pilastri della «cittadinanza digitale» prevista dalla riforma della Pubblica amministrazione, quale diritto riconosciuto a cittadini e imprese ad accedere ai servizi pubblici in modalità digitale. La Camera di Cosenza, aderendo all’apposita convenzione con il gestore Infocert, ha reso subito operative le proprie strutture e i propri sportelli per le attività di supporto alle fasi di identificazione dell’utente ed emissione delle Identità Digitali SPID, secondo le modalità operative indicate nella modulistica e nel manuale operativo messi a disposizione dal Gestore e approvati dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID).

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale consentirà ad ogni cittadino in possesso delle credenziali di accedere ai sistemi informativi delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso un sistema di autenticazione centralizzato. Il rilascio in Camera di commercio per gli SPID di livello 1 e 2 per le persone fisiche avviene gratuitamente (fino a giugno 2017 con validità 2 anni), in modo semplice e guidato. È necessario avere un documento d’identità, il proprio codice fiscale, un dispositivo CNS/Firma Digitale, un indirizzo mail e un cellulare (preferibilmente smartphone) su cui ricevere i codici per effettuare le abilitazioni. Le credenziali diventano operative entro le 72 ore successive. Nell’ambito delle attività istituzionali di tutte le Camere di Commercio italiane – conclude la nota – Cosenza vuole essere in prima linea per favorire la diffusione dell’identità SPID e mettere a disposizione delle imprese uno strumento nuovo per operare più efficacemente nell’ambito del mercato digitale. Anche se l’implementazione del sistema da parte delle amministrazioni centrali e locali avverrà in maniera progressiva, entro il 2017 tutta la P.A. dovrà aderire a SPID, per consentire l’accesso a cittadini e imprese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE