X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’EDIZIONE 2019 della Start Cup Calabria è stata vinta, ex aequo, da 2SMARTEST e ImoBra. Terzo classificato il team di Leica.

I ragazzi di 2SMARTEST hanno sviluppato tecniche e sistemi di accoppiamento meccanico innovativi basati sull’utilizzo di leghe a memoria di forma (SMA, Shape Memory Alloy) per diversi settori dell’ingegneria, dal campo automotive a quello aeronautico ed aerospaziale. Le leghe a memoria di forma sono materiali innovativi e intelligenti in grado di “memorizzare” forme diverse in funzione della temperatura alla quale sono esposti.

Il team di ImoBra, che come detto ha ottenuto il primo premio ex aequo, ha invece messo a punto un tutore modulare completamente innovativo, realizzato su misura per il paziente ed anche ecocompatibile, per il recupero delle fratture ossee.

Da Leica invece un sistema di recupero delle acque grigie di un comune wc da riutilizzare per il risciacquo del water.

Per i vincitori premi in denaro e servizi di consulenza per la costituzione e l’avvio dell’impresa. In più accederanno alla finale nazionale del Pni, il Premio Nazionale per l’Innovazione, che quest’anno si svolgerà a Catania nei giorni 28 e 29 novembre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE