X
<
>

Giuseppe Conte

Condividi:
2 minuti per la lettura

GIORNATA di campagna elettorale in Calabria per Giuseppe Conte. L’ex premier è arrivato questa mattina a Corigliano Rossano per incontrare i cittadini e ne ha approfittato per toccare anche i grandi temi di dibattito politico nazionale.

«Queste elezioni sono un’opportunità per tutti i calabresi – ha detto Conte – per questo che ci abbiamo messo la faccia, è per questo che io sono qui e lo stesso dicasi per Enrico Letta. Noi crediamo che ai calabresi occorra offrire una prospettiva alternativa rispetto al governo che c’è stato, riteniamo che questa prospettiva debba essere concreta, solida e offrire un terreno di rilancio. Questa terra la conosco bene, ci sono già stato più volte da premier, è tra le aree del Sud più dimenticate. Ed è per questo che il riscatto può e deve ripartire dalla Calabria».

Capitolo green pass e vaccini obbligatori contro il covid. «Il vaccino salva le vite – ha detto Conte – e siccome adesso siamo in una fase in cui la stragrande maggioranza della popolazione risulta vaccinata, noi dobbiamo riappropriarci delle nostre vite, quindi ripartiamo in modo pieno anche con la cultura, con lo spettacolo e con gli eventi sportivi oltre che con le attività economiche. Adesso possiamo farlo e dobbiamo farlo. Dobbiamo ripristinare un senso di normalità perché i cittadini hanno fatto tanto sacrificio quindi la politica deve rispondere per fare ripartire tutte queste attività. Il M5S è assolutamente favorevole alla diffusione del green pass. L’obbligo vaccinale, come ho sempre dichiarato, è una extrema ratio. Quindi adesso spero che la Lega possa chiarire al proprio interno una posizione definitiva e non cambi idea, come è già successo in passato, adesso che c’è il passaggio parlamentare. Il Paese ci chiede responsabilità».

Sul ruolo del Sud: «Non permetteremo che nessun euro destinato al Sud sia deviato al nord. Sono partito dal nord perché ho detto che il Nord deve ripartire forte, va benissimo che ci siano delle locomotive in Italia, infatti ho parlato di Milano locomotiva, ma che nessuno fraintenda».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE