X
<
>

Franz Caruso

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Quando ancora sono state scrutinate una manciata di sezioni e con un risultato che sembra dare ragione ad una vera e propria rincorsa, Franz Caruso decide di rompere gli indugi e fare le sue prime dichiarazioni alla stampa proclamandosi di fatto vincitore del ballottaggio e quindi nuovo sindaco di Cosenza.

Poche parole commosse e felici ma soprattutto, con al fianco Carlo Guccione (che si è esposto per primo parlando di vittoria), Luigi Incarnato e Enzo Bruno Bossio, Franz Caruso ha mostrato la sua sicurezza nel ringraziare la città e partire verso una nuova sfida.

«Una bellissima soddisfazione, la città aveva voglia di cambiare, ci abbiamo creduto – ha sostenuto Franz Caruso – e abbiamo vinto. Abbiamo rilanciato la politica in questa città che ha dimostrato di essere autonoma dal potere del governo centrale e del governo regionale»

Primo punto all’ordine del giorno: la nomina del nuovo segretario generale, tutto il resto, tra cui la nomina della Giunta comunale, verranno a seguire in un percorso che fin dall’inizio si presenta come di netto cambiamento e rottura rispetto al passato. Lo spoglio nel suo progredire e poi dato piena ragione a Franz Caruso visto che progressivamente il divario tra lui e il suo competitor Francesco Caruso si è andato allargando fino ad arrivare al punto che prima della stessa fine dello scrutino lo stesso esponente del centrodestra ha ammesso la sconfitta.

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale

Da notare che, benché figurino tra la minoranza in quanto non facenti parte della coalizione vincente, tanto Francesco De Cicco quanto Bianca Rende (con anche i due consiglieri rispettivamente eletti tra le loro liste) hanno ufficialmente appoggiato Franz Caruso che, di conseguenza, di fatto potrà contare su una maggioranza più ampia rispetto a quella “ufficiale”.

Maggioranza:

Franz Caruso (NUOVO SINDACO)

Franz Caruso sindaco 10 seggi
(Maria Teresa De Marco 421 voti, Massimiliano Battaglia 353, Caterina Savastano 305, Roberto Sacco 272, Francesco Turco 240, Ivan Commodaro 220, Giuseppe Ciacco 216, Mimmo Frammartino 209, Antonietta Cozza 174, Chiara Penna 165);

Partito Democratico 8 seggi
(Damiano Covelli 532, Maria Pia Funaro 498, Giuseppe Mazzuca 372, Francesco Alimena 269, Assunta Mascaro 215, Massimiliano D’Antonio 179, Concetta De Paola 176, Gianfranco Tinto 162);

Psi 2 seggi
(Giuseppina Incarnato 175, Antonio Golluscio 110).

Minoranza:

Francesco Caruso: eletto il candidato sindaco

Fratelli d’Italia 3 seggi
(Francesco Spadafora 1.172 voti, Ivana Lucanto 845, Giuseppe D’Ippolito 529);

Occhiuto per Caruso 2 seggi
(Alfredo Dodaro 446, Francesco Cito 422),

Forza Cosenza 2 seggi
(Antonio Ruffolo 737, Michelangelo Spataro 527).

Francesco De Cicco: eletto il candidato sindaco

De Cicco sindaco 1 seggio
(Francesco Gigliotti 212).

Bianca Rende: eletta la candidata sindaco

Bianca Rende sindaca 1 seggio
(Francesco Luberto 189).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE