X
<
>

Carlo Tansi con il motto dedicato a Giuseppe Conte

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Carlo Tansi sceglie Giuseppe Conte. E la politica nazionale torna prepotentemente negli equilibri e nelle dinamiche regionali.

Il leader di Tesoro Calabria, abbandonato il Tandem con Luigi de Magistris, si è inserito nello scontro interno al Movimento 5 Stelle e ha scelto di schierarsi a favore dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri. Evidente anche il possibile ritorno elettorale per Tansi, qualora “l’alleanza” con Conte dovesse andare in porto, oltre a un minore isolamento per il leader del movimento arancione.

Con un post pubblicato sui canali social, Tansi ha scelto il motto “Dalla giusta parte” per rendere noto il suo progetto: «Se Giuseppe Conte dovesse decidere di costituire una nuova  formazione politica, noi saremo al suo fianco e metteremo a disposizione tutto quello che abbiamo costruito con passione e sacrificio negli ultimi anni, nell’interesse esclusivo della Calabria».

Secondo Tansi, «il Prof. Giuseppe Conte a mio avviso, per la sua alta competenza professionale, per il suo pragmatismo, per la sua capacità di mediazione e di essere risoluto nelle sostenere le scelte di governo e, non ultimo, per la sua integrità morale, può rappresentare un modello per una classe dirigente rinnovata e capace di dare voce ad una istanza politica di carattere civico, ma orientata verso un progetto di sviluppo socio–economico capace di utilizzare le risorse per la modernizzazione del Sistema Italia e soprattutto del Meridione». 

L’endorsement è totale: «Dal primo momento in cui si è affacciato alla vita politica nazionale ho guardato a Giuseppe Conte con speranza e senza illusioni; ho sentito la sua passione civile, la sua visione politica, autenticamente vicina alle istanze del civismo costruttivo.  Mi sono sentito molto vicino a lui – ha spiegato il candidato alla presidenza della Regione – finanche oggi, a causa della sua inquietudine umana per la diversa impostazione organizzativa che ha tentato di dare al Movimento 5 Stelle; impostazione  che lo accomuna, ancora di più, alla mia avventura civile e politica, che spero – ha concluso – sia recepita e condivisa dagli aderenti e dai sostenitori di M5S».

Potrebbe essere questo il “nuovo tandem” scelto da Tansi nel tentativo di recuperare posizioni nella difficile corsa alla presidenza della Regione Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE