X
<
>

L'ospedale militare allestito a Cosenza

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Sei nuovi cittadini onorari a Cosenza: si tratta degli ufficiali dell’Esercito italiano che hanno dato un prezioso e costruttivo contributo nel momento peggiore dell’emergenza pandemica, con la realizzazione dell’ospedale militare da campo allestito nell’area di Vaglio Lise.

Una struttura che ha alleviato la pressione sull’ospedale cittadino dell’Annunziata e poi è stata riconvertita in centro vaccinale. L’attribuzione delle onorificenze era stata deliberata dal Consiglio comunale nella seduta del 21 luglio scorso.

Questa mattina la cittadinanza onoraria di Cosenza è stata conferita al Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, non presente per impegni improrogabili, al Tenente Generale Antonio Battistini, al Colonnello Alfonso Zizza, al Colonnello Michele Tirico, al Tenente Colonnello Michele Ricci e al Colonnello Francesco Rizzo.

Con il conferimento di queste cittadinanze onorarie è stata espressa la riconoscenza di tutti i cittadini di Cosenza a coloro che hanno diretto e coordinato le operazioni di contrasto alla pandemia.

«E’ un riconoscimento che tutta la comunità cosentina ha voluto per queste persone – ha detto il sindaco Mario Occhiuto – e devo dire che porto nel cuore questa onorificenza».

Soddisfatti e grati i nuovi cittadini cosentini, che hanno anche parlato della loro esperienza in città. «Non abbiamo avuto alcuna difficoltà per la gestione della struttura – ha detto il Col. Alfonso Zizza – vista la straordinaria ospitalità che ci è stata offerta dai cittadini».

«Siamo orgogliosi per questo riconoscimento, che dedichiamo ai giovani militari che operano sul campo – ha detto invece il Ten. Gen. Antonio Battistini – e da ex malato Covid voglio anche sottolineare l’importanza della vaccinazione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE