X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

GIOIA TAURO (RC) – Ad un passo (di danza) dalla vittoria e da un contratto di lavoro. Per Giuseppe Giofrè, il diciannovenne di Gioia Tauro, il percorso che si concluderà stasera ad “Amici” potrebbe essere solo l’inizio della sua carriera da ballerino. Ciuffo nero e ribelle, occhi profondi, movimenti energici e una grande “luce”: questo il segreto del successo (specie al televoto) per quel ragazzino che, con alle spalle un solo anno di danza, è riuscito a mettere a tappeto tutti gli altri concorrenti.

«E’ stata una settimana di duro lavoro, sudore e cerco di vincere» – questo il commento del ballerino rilasciato all’ufficio stampa del programma. 

E ieri, nell’ultimo videobox andato in onda ha confessato: «Sono contento ma ho molta paura. Dall’altro lato c’è una ragazza piena di talento (Francesca Dugarte, ndr). Alla fine quello che volevo l’ho ottenuto finora, spero bene per il futuro. Però con questo non voglio dire che lei meriti più di me: siamo uguali».

Nel suo lungo e accidentato percorso nel programma (ha subito anche un infortunio a causa di un calcio accidentale che gli è costato un intervento al naso), Giuseppe ha sempre ricordato i sacrifici della sua famiglia che gli hanno permesso di arrivare fino al successo televisivo con Maria De Filippi. 

«Questa finale per me – ha detto ancora – vuol dire ringraziare i miei genitori per i sacrifici, il dolore che c’è stato e per tutti i sogni che sono andati via per me. Mi hanno permesso di fare tante cose e sono arrivato fino a qui per loro». Grazie all’appoggio dei suoi genitori, Giuseppe è riuscito anche a studiare per due mesi a Los Angeles presso la Millennium Dance Complex.

Il ballerino calabrese è stato sempre incoraggiato dal suo mentore Luciano Cannito e altrettanto spesso ostacolato nella scuola da Alessandra Celentano che comunque lo riteneva il più capace tra i ballerini che non fossero della sua categoria. Nell’esame di sbarramento per arrivare al serale il ragazzo ottenne i sì di Garrison e del suo maestro, ma non passò direttamente a causa del no proprio della Celentano. Stasera sarà il momento della verità. Sul suo cammino solo un’altra persona, proprio una ballerina allieva della Celentano, Francesca, danzatrice classica molto amata dalla giuria tecnica, ma senza poter contare sulla popolarità che Giuseppe raggiunge al televoto. 

Danza classica per la Dugarte e hip pop per Giofrè, saranno le discipline in cui si misureranno per l’ultima volta, dopo un percorso lungo otto mesi nella scuola di Amici. 

Oltre al televoto e alla giuria tecnica, a decidere il vincitore saranno questa sera nella diretta di Canale 5, per la giuria esterna, Sophie Marceau l’affascinante attrice francese, indimenticabile protagonista de “Il tempo delle mele”, Paolo Bonolis e Paola Perego. Per la terza volta consecutiva torna il mattatore della risata, Enrico Brignano. E, a sorpresa, ci sarà il grande rientro in studio di Belen, dopo l’assenza dovuta (ufficialmente) all’incidente in moto con il nuovo fidanzato Stefano (ex di Emma).

Nel frattempo si fa sempre più stretto il cerchio intorno ai Big e agli Allievi di canto, in vista della finale all’Arena di Verona prevista il 18 e 19 maggio: a partire dalla puntata di stasera, per i concorrenti di entrambi i gironi le eliminazioni saranno definitive. Per i Big la gara si gioca tra Alessandra Amoroso, Annalisa Scarrone, Antonino Spadaccino, Emma Marrone, Marco Carta e Pierdavide Carone. Nel girone degli allievi di canto, invece, sono rimasti in quattro a sognare la finalissima di Verona: Ottavio De Stefano, Carlo Alberto Di Micco, Gerardo Pulli e Claudia Casciaro.

Ma stasera l’attenzione di tutti sarà rivolta principalmente alla sfida di ballo tra due personaggi e mondi diversi: l’eleganza e l’armonia di Francesca e il ritmo e l’energia di Giuseppe. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE