X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – Sono 5050, distribuite in 35 corsi di laurea, le immatricolazioni disponibili per l’anno accademico 2012/2013 all’Università della Calabria. Le domande d’ammissione potranno essere presentate, a partire dal prossimo 1 agosto fino al 26 dello stesso mese, compilando la domanda on line sul sito https://www.segreterie.unical.it. Successivamente saranno redatte le graduatorie provvisorie che terranno conto del voto del diploma e dell’età anagrafica (a parità di punteggio, i più giovani hanno la precedenza). 

I TEST DI SELEZIONE – Nel mese di settembre, inoltre, i candidati dovranno sostenere per alcune Facoltà dei test selettivi (Ingegneria e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali), mentre per le altre Facoltà dovrà essere svolta una prova che serve a verificare unicamente la preparazione iniziale. Queste le date dei test d’ingresso: Ingegneria (5 settembre); Scienze matematiche fisiche e naturali (7 settembre 2012); Scienze politiche (12 settembre); Lettere e filosofia (8 novembre 2012); Economia (19, 20 e 21 settembre 2012). Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute (4 ottobre).

I POSTI E I CORSI DI LAUREA – Il dettaglio dei posti messi a concorso prevede: Discipline Economiche e Sociali per lo sviluppo (100), Economia (230), Economia Aziendale (460), Statistica per le aziende e le assicurazioni (75), Giurisprudenza (250); Farmacia: Magistrale in Farmacia (100), Magistrale in Chimica (100), Informazione Scientifica del Farmaco (150), Scienza della Nutrizione (150); Ingegneria: Ingegneria per l’Ambiente ed il territorio (80), Ingegneria Chimica (70), Ingegneria Civile (220), Ingegneria Elettronica (80), Ingegneria Gestionale (150), Ingegneria Informatica (150), Ingegneria Meccanica (150); Lettere e Filosofia: Lingue e culture moderne (200), Scienze dell’educazione (230), Comunicazione e Dams (200), Filosofia e storia (130), Lettere e beni culturali (230); Scienze Matematiche Fisiche e Naturali: Scienze naturali (75), Matematica (75), Fisica (75), Chimica (60), Scienza dei materiali innovativi e per le nanotecnologie (75), Scienze Geologiche (75), Biologia (110), Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (75), Informatica (90), Scienze e tecnologie biologiche (75); Scienze politiche: Scienze politiche e delle relazioni internazionali (200), Servizio sociale e sociologia (150), Scienze dell’amministrazione (180); Economia e Lettere e filosofia  Corso interfacoltà – Scienze turistiche (230). 

L’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria prevede anche il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in «Edile/Architettura» per il quale i criteri, le modalità e il numero di studenti ammissibili sono definiti con un apposito bando. 

IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA – Anche quest’anno per le immatricolazioni, dal 1 agosto fino al 24 (esclusi i giorni 15 e 16 agosto) sarà possibile fare riferimento all’iniziativa «UniCal. Ti presento campus», ospitata nell’Aula Magna. Si tratta di un’importante attività di accoglienza gestita dal Servizio di Orientamento in Ingresso dell’Ateneo: i ragazzi e le ragazze appena diplomati che si accingono a scegliere il percorso di studi più congeniale alle proprie caratteristiche e alle proprie aspettative culturali e professionali, potranno incontrare i tutor delle diverse Facoltà dell’Università della Calabria e ricevere ogni tipo di informazione sui diversi corsi di laurea. Negli stessi spazi dell’Aula Magna – conclude la nota –  saranno attivate alcune postazioni telematiche, attraverso le quali, con l’assistenza del personale che fa capo al Servizio, sarà possibile formalizzare la domanda d’iscrizione ai diversi corsi di laurea dell’Ateneo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE