X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

SCILLA – Sono immagini stupende quelle che affiorano dai fondali marini calabresi. Nella stupenda cornice della baia di Marina Grande a Scilla, si sono dati appuntamento nei giorni scorsi gli atleti che partecipano al Campionato Italiano di Fotografia Subacquea, sotto l’egida della Fipsas, organizzato dall’associazione “Mediterraneo” di Cosenza e intitolato alla memoria di Gianfranco Geraci.

Gli atleti, provenienti da ogni parte d’Italia, si sono cimentati nelle tre prove classiche previste dal regolamento internazionale: Fotografia d’ambiente, fotografia macro e fotografia di pesci; oltre ad una quarta prova specificamente ideata in memoria di Gianfranco Geraci, dal titolo “I fondali di Scilla interpretati con la migliore e maggiormente creativa tecnica fotografica”.

La giuria, presieduta da Giuseppe Pignataro e formata da Gloria Dima e da Francesco Pacienza, a cui si è aggiunto il Commissario Tecnico della Nazionale di Fotografia subacquea, Settimio Cipriani, hanno valutato attentamente tutte le foto dei partecipanti assegnando i punteggi parziali che hanno decretato la classifica generale finale: primo classificato, Sesso Francesco che si è aggiudicato i premi anche per la miglior foto ambiente e la miglior foto macro, secondo classificato, Gagliardi Antonio; terzo classificato, Sestito Ernesto tutti dell’associazione Mediterraneo di Cosenza.

Il premio per la più bella foto, in ricordo di Gianfranco Geraci, è stato assegnato a David Salvatori dell’associazione Tirreno Sub di Roma, già vincitore assoluto l’anno precedente. Il premio per la miglior foto pesce è stato assegnato a Elio Nicosia dell’associazione Talassocrate di Messina.

 

GUARDA LE FOTO PREMIATE

 

La cerimonia di premiazione si è svolta a Cosenza, nella sala degli Stemmi della Provincia, alla presenza dell’assessore Caligiuri, di cui Gianfranco Geraci era stretto collaboratore, ente sempre attento e vicino a questo tipo di manifestazioni che mirano ad una valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità ambientali. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE