X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Sabato 5 ottobre nel Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro gareggeranno i rappresentanti di tutte le province per contendersi il titolo di miglior muratore della Calabria. Sono gli allievi e i mastri delle Scuole Edili del territorio che partecipano alle selezioni regionali di Ediltrophy, la gara per eleggere il muratore dell’anno, nata nel 2008, organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilizia) e patrocinata nazionalmente dall’Inail. 

In Calabria le selezioni regionali, patrocinate dalla Provincia di Catanzaro e organizzate dall’Ente Scuola Edile delle province di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, si svolgeranno dalle 8,30 alle 14,30. Otto squadre, provenienti dalle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza e composte ciascuna da due muratori esperti, saranno suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni). 
Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare un barbecue a mattoni faccia vista. I manufatti che verranno realizzati saranno poi destinati ad abbellire la città che ospita la manifestazione e a rendere visibile il lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere. A giudicare i lavori sarà una giuria presieduta dai presidenti dell’ordine degli architetti, dell’ordine degli ingegneri e del collegio dei geometri di Catanzaro. Il presidente della giuria sarà il presidente dell’Ance di Catanzaro. I vincitori dell’incontro saranno ammessi alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il 19 ottobre, nella quale le squadre si confronteranno nella realizzazione di una muratura antisismica ad alta efficienza energetica con uso di laterizi, composta da blocchi di muratura armata e faccia vista. 
Ediltrophy, la gara per eleggere il muratore dell’anno, si propone l’obiettivo di promuovere la sicurezza, la legalità e la professionalità , principi cardine del percorso formativo degli operai. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione, realizzata in partnership con ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) e con le principali aziende ad essa associate che offrono i laterizi necessari per le gare, coinvolge i lavoratori di 15 regioni.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE