X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Prosegue il viaggio della settima edizione del Festival del fumetto Le Strade del Paesaggio, kermesse promossa dalla Provincia di Cosenza in partneriato con Cluster. Un risultato oltremodo positivo quello raggiunto nelle prime giornate di questa nuova edizione, che ha saputo non solo calamitare l’attenzione di un pubblico numeroso intorno alla figura di uno dei maggiori protagonisti: Dylan Dog, ma raggiungere risultati ugualmente importanti in tutti gli eventi presenti in cartellone: dalla presentazione di graphic novel legate al racconto di figure chiave della contemporaneità come Don Carlo De Cardona e Adriano Olivetti allo spazio ludico Games dedicato ai più piccoli, senza dimenticare le sette mostre inaugurate e l’ottima riuscita dei momenti squisitamente sonori. Da segnalare nel corso di queste prime giornate l’importanza della tavola rotonda tenutasi alla Galleria d’Arte Provinciale S.Chiara in cui il Festival ha chiamato per la prima volta in Italia a raccolta i principali organizzatori di eventi e rassegne dedicate al fumetto che si svolgono nel territorio nazionale per provare a tracciare le coordinate di un possibile percorso condiviso, teso alla costruzione di un ambiente comunicativo nell’ambito del quale sia favorito e facilitato lo scambio e l’incrocio di professionalità e competenze. 

Dal Napoli e Salerno Comicon, al Komikazen di Ravenna passando per il Lamezia Comics & Co e il Crack Fumetti Dirompenti di Roma: tutti i progetti presentati nel corso dell’incontro pur mantenendo specificità e caratterizzazioni differenti, hanno unanimente condiviso la volontà di creare un circuito, una rete di cooperazione e progettazione comune che possa nel prossimo futuro insieme a le Strade del Paesaggio, costruire linee di azioni culturali condivise: prima fra tutte la promozione e l’investimento sui giovani talenti del territorio nazionale. Cosenza come centro del Mediterraneo: scambi e progettazione comune non solo all’interno dei confini italiani ma spostando l’orizzonte verso l’europrogettazione e la cooperazione euro mediterranea per poter accedere alle opportunità di finanziamento europeo. Investire nel capitale umano, costruire legami stabili, facilitare forme di partenariato: queste le assi portanti su cui agire. Agli appuntamenti ufficiali in cartellone si aggiunge questa settimana un evento da non perdere. 
Domani si terrà un incontro con Giancarlo Caracuzzo, straordinario disegnatore italiano di fama internazionale, che vanta fra le principali attività la proficua collaborazione con la Marvel, per cui realizza nel 2011 la mini-serie Formic Wars, già presente nel festival attraverso la mostra Paesaggi da Fabula, ospitata nel MAM. Apertura straordinaria della retrospettiva a partire dalle 18.00 e subito dopo alle 18.30 al Caffè Telesio, incontro con Caracuzzo che realizzerà per i presenti una vera e propria performance di live-painting: un’occasione unica per vedere il disegnatore all’opera. Per visitare il programma completo: www.lestradedelpaesaggio.com
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE