X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Dicembre è il mese della ricerca Telethon con la campagna di raccolta fondi “Io Esisto” i cui protagonisti quest’anno sono i bambini, le famiglie e i ricercatori che la ricerca Telethon sostiene. Insieme alla maratona televisiva sulle reti Rai dal 9 al 15 dicembre, quest’anno nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre Telethon sarà presente in oltre mille piazze d’Italia con i cuori di cioccolato. 

 In Calabria sono 51 le città coinvolte. I cuori, da 200 grammi ciascuno, sono in cioccolato artigianale di alta qualità, disponibili nella versione fondente o a latte e saranno in distribuzione a fronte di una donazione minima di 10 euro, grazie a centinaia di volontari. “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore” è il messaggio che si legge sulla confezione: il ricavato della raccolta fondi, infatti, servirà a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare targata Telethon. Il cuore è anche il simbolo della campagna di reclutamento volontari per i banchetti di piazza “Cerchiamo persone con un cuore grande così” che proseguirà fino a metà dicembre. 
 Dal 1990 Telethon ha investito in ricerca oltre 394 milioni di euro, finanziando 2470 progetti che hanno prodotto oltre 9350 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e permesso di avviare 27 diverse strategie terapeutiche in corso di sviluppo. 
In Calabria ad oggi Telethon ha finanziato 13 progetti di ricerca per un valore di 675.000 euro. Dal 1° al 18 dicembre sarà possibile donare 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste- Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. Grazie a un accordo tra Fondazione Telethon e Confartigianato Imprese Veneto, inoltre, quest’anno sono state prodotte in Italia 130.000 sciarpe in pile simbolo della maratona Rai. Le nuove sciarpe sono disponibili, a fronte di un contributo minimo di 10 euro, sul sito di Telethon, nella sezione shop solidale, www.telethon.it e presso i banchetti natalizi che la Fondazione porterà nelle piazze italiane il 13, 14 e 15 dicembre.
ECCO I COMUNI INTERESSATI: 
Acri, Altomonte, Amaroni, Amendolara, Anoia, Badolato, Bianco, Bocchigliero, Caccuri, Calopezzati, Caraffa, Cariati, Castrolibero, Catanzaro, Cirò, Cirò Marina, Conflenti, Corigliano Calabro, Cosenza, Cotrone, Crucoli (Frazione Torretta), Cutro, Davoli, Frascineto, Lamezia Terme, Limbadi, Maida (Frazione Vena), Mandatoriccio, Soveria Mannelli, Martirano Lombardo, Mesoraca, Miglierina, Mirto Crosia, Nicotera, Parghelia, Petilia Policastro, Reggio Calabria, Rocca di Neto, Roggiano Gravina, Rossano, San Mango d’Acquino, San Mazzeo, San Vito sullo Jonio, San Sosti, Scalea, Settingiano, Soveria Mannelli, Strongoli, Torre Melissa, Tropea, Zagarise.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE