X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Con il progetto “Orti solidali” l’associazione Anteas di Cosenza ha vinto la terza edizione del bando Unicredit sulle “Strategie di coesione sociale a favore della terza età. Il progetto prevedeva una selezione tra i progetti presentati da organizzazioni no profit su tutto il territorio italiano. Sette in tutto i contributi assegnati, tra questi quelli all’associazione Anteas che si è aggiudicata il bando dell’area Sud superando nella competizioni le associazioni di Campania, Puglia e Basilicata. Il Comitato coordinato da Unicredit foundation in collaborazione con la Bocconi di Milano ha valutato 348 progetti dai quali sono stati individuati i sette vincitori. 

Come spiega il presidente dell’associazione Anteas, Benito Rocca, il progetto, che ruota attorno all’assistenza agli anziani, prevede la realizzazione di cento orti da destinare, in maniera gratuita ad altrettanti pensionati. Gli orti saranno realizzati su un terreno collinoso a Castrolibero e sono stati messi a disposizione dal presidente dell’associazione Sirio, Dino Filippelli in collaborazione con l’Odv Radio 108 di Gisella Florio. 
I pensionati potranno coltivare verdura, frutta e ortaggi, svolgendo da una parte attività fisica e impegnando in modo attivo il loro tempo. Inoltre avranno a disposizioni prodotti sani e di qualità da utilizzare nella loro dieta. «Il progetto – dice Benito Rocca – elaborato e articolato da Gabriella Dragani e Francesca Filice, esprime la volontà dell’Anteas di rispondere concretamente ai bisogni della popolazione over 65, favorendo il loro invecchiamento attivo e migliorando in modo costruttivo la loro qualità della vita». Per mettere a disposizione ai pensionati i cento lotti del progetto “Orti solidali” l’associazione Antares è in attesa dell’ultimo step del bando emanato da Unicredit che prevede la votazione dei sette progetti selezionati da parte dei clienti possessori della Carta E 2013. 
In base alla graduatoria verranno suddivisi altri ottantamila euro oltre ai sessanta che sono stati già assegnati. Con i soldi del finanziamento l’associazione Antares provvederà alla sistemazione degli orti che verranno divisi da una recinsione, in più ogni lotto sarà provvisto di alcune infrastrutture: un locale in cui conservare gli attrezzi e nel quale potersi cambiare per effettuare i lavori. Sarà realizzato anche un pozzo per l’approviggionamento dell’acqua. 
I destinatari degli orti saranno selezionati dall’associazione tra la città di Cosenza e dintorni. Ci sarà un bando pubblico e poi saranno informate i circoli per gli anziani. I pensionati dovranno essere in buone condizioni fisiche e avere un reddito basso.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE