X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SETTEMBRE, tempo di test d’ingresso. Anche all’Unical dove le aspiranti matricole, scaduti i termini per le iscrizioni, devono fare i conti con le prime prove. Non tutte però sono selettive, benché in quasi tutti i dipartimenti i test siano però obbligatori per l’accertamento della preparazione iniziale.

Tra una settimana tocca ai futuri ingegneri. Chi ha presentato richiesta d’ammissione per i corsi di laurea in Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica, Ingegneria civile, Ingegneria meccanica, Ingegneria gestionale e non ha sostenuto con successo il test nella sessione anticipata di aprile dovrà farlo il prossimo 4 settembre. Selettivo è anche il test d’ammissione per gli aspiranti iscritti di Scienze della formazione primaria, che dovranno sostenere la prova il 15 settembre.
Il 9 settembre, invece, tocca a quasi tutti i corsi di laurea dell’ex Facoltà di Scienze. Per Scienze naturali, Scienze geologiche, Biologia, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, Scienze e tecnologie biologiche il test è obbligatorio ma non selettivo, coordinato a livello nazionale. Chi non supera il test dovrà colmare il debito formativo nel corso dell’anno. Stessa data e tipo di test anche per Fisica, Scienza dei materiali innovativi e per le nanotecnologie (per questi due si riaprirà anche il bando dal 2 al 25 settembre), Matematica e Informatica. In questi ultimi due casi (dunque i corsi in Matematica e in Informatica) il voto conseguito nel test peserà per il 75 per cento sulla graduatoria d’ammissione, mentre il resto del punteggio lo farà il voto del diploma. L’11 settembre la prova tocca al corso di laurea in Chimica: il test non è selettivo, ma obbligatorio benché non dia luogo a debiti formativi.

Il 10 settembre è in programma il test d’ingresso per i corsi di laurea in Economia e Statistica per le aziende e le assicurazioni: anche qui non è selettivo ma obbligatorio ed è esonerato solo chi ha già superato il test on line Cisia. Nello stesso giorno si terrà la prova per i candidati di Scienze dell’amministrazione, Scienze politiche, Des e Servizio sociale. Anche qui obbligatorio, non selettivo, coordinato a livello nazionale.

Il 3 ottobre tocca ai candidati di Informazione scientifica del farmaco e dei prodotti per la Salute e Scienza della nutrizione, mentre il 14 novembre sono in programma i test – non selettivi ma obbligatorio – per i corsi di Lingue e culture moderne, Comunicazione e dams, Filosofia e storia, Lettere e beni culturali.
Ancora da fissare il test per Scienze dell’educazione e per i corsi in Economia aziendale, Scienze turistiche e Giurisprudenza.

Qualche altro giorno di vacanza invece per i candidati all’ammissione ai corsi in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio e Ingegneria chimica: non è previsto test e la preparazione iniziale sarà verificata dopo il superamento di almeno un esame del primo anno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE