X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – A volte i sogni si avverano e il talento, che è il prodotto calabrese più esportato nel mondo, viene valorizzato e riconosciuto. E’ quanto accaduto a Massimiliano Veltri, giovane, capace e talentuoso disegnatore di fumetti cosentino che, grazie alla sua capacità di raccontare tramite il linguaggio fumetto, si sta affermando a livello internazionale. Veltri, padrone dei segreti del bianco e nero, è stato chiamato a prestare il suo tratto iconico, frastagliato ed altamente evocativo, da una delle più importanti major dell’editoria mondiale: la Marvel, casa editrice che pubblica in tutto il mondo le avventure di Spider-Man e degli X-Men. 

Proprio su una delle testate dedicate ai mutanti, inventati nel 1963 da Stan Lee e Jack Kirby, e resi celebri fin dagli anni ‘80 grazie all’opera del bardo inglese Chris Claremont, ha esordito Veltri. Nei numeri 6 e 7 della collana Wolverine e The X-Men, usciti a luglio e agosto negli U.S.A. e di prossima pubblicazione in Italia per la Panini Comics, Veltri ha collaborato al fianco di alcuni dei più importanti disegnatori della Marvel, come Marc Deering che ha realizzato le chine delle sue matite. Classe 1984, diploma di disegno base alla Scuola di Comix di Napoli, l’artista era da anni nel mirino dei talent scout americani, tanto che C.B.Cebulski, scopritore di talenti spesso in visita in Italia, seguiva attentamente l’evolversi della sua arte. 

Un risultato quello conseguito dall’autore cosentino di grandissima importanza, tenendo conto di quanto scarsamente, fino a poco tempo fa, fosse diffusa in Calabria la cultura del fumetto, che solo negli ultimi anni è stata rivalutata anche grazie ad iniziative come il Museo del Fumetto di Cosenza e Lamezia Comics. Veltri va quindi ad aggiungere il suo nome al novero di artisti nostrani che ormai da anni vengono apprezzati oltre oceano. 

Ovviamente a questi risultati si arriva dopo lunghi anni di lavoro, di crescita personale e di collaborazioni con interessanti realtà italiane: MadForcomix, Verticalismi.it, Crazy Monkey Ink, N.A.S. Studio, Shockdom, AbsoluteBlack, Dark Comics, Mantis Studio Comics, Edizioni Erranti sono solo alcune delle strutture editoriali che nel corso degli anni hanno permesso al giovane autore delle pagine pubblicare dalla Marvel, di affinare il suo talento e di confrontarsi con le complesse dinamiche del mondo dell’editoria. Un risulto quello di Veltri che testimonia come perseveranza, talento, capacità, forza d’animo e desiderio di emergere siano gli ingredienti essenziali per raggiungere le vette del successo.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE