X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Il cosentino Eugenio Gaudio è il nuovo Rettore dell’Università Sapienza di Roma. Ha ottenuto 2.547 preferenze, contro le 1.427 dello sfidante Ruocco. Gaudio, attuale preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, è stato votato dal 59,9% degli elettori, ottenendo così la maggioranza assoluta (metà + 1) dei voti pesati e non pesati espressi nel corso della seconda tornata elettorale e guiderà la più grande università d’Europa, un colosso da undici facoltà e 110mila studenti. L’insediamento avverrà il 1 novembre prossimo, il mandato durerà fino al 2020. Gaudio succede al Rettore uscente Luigi Frati, alla guida dell’ateneo capitolino negli ultimi sei anni. 

Gaudio, sposato e padre di due figli, è presidente della Conferenza permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane, è professore ordinario di Anatomia umana presso il Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell’apparato locomotore della Sapienza Università di Roma, ricorda l’ateneo. Ha al suo attivo oltre 450 pubblicazioni scientifiche, e la sua attività di ricerca scientifica si è esplicata mediante l’organizzazione e la direzione di gruppi di ricerca interuniversitari e internazionali e nella partecipazione prima, e coordinamento poi, di numerosi progetti (PRIN, FIRB, CIPE, NIH).

Il neo Rettore ha sottolineato «il largo consenso tributato dagli studenti, dal personale tecnico amministrativo e dai docenti. Ne sono onorato. E proprio questo largo consenso – ha aggiunto Gaudio – sarà per me un viatico per lavorare insieme al rilancio della Sapienza sul piano internazionale. Lavoreremo da subito per migliorare le condizioni di vita e di studio dei nostri studenti».

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE