X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Dodici anni non sono passati invano. La Festa del Cioccolato di Cosenza affina il suo format e si arricchisce di nuovi aspetti che camminano di pari passo con la valorizzazione delle eccellenze del territorio che può orgogliosamente esibire maestri cioccolatieri esperti nell’arte della lavorazione del “cibo degli dei”. La manifestazione, giunta alla sua XII edizione e frutto della partnership tra Comune di Cosenza, Camera di Commercio, Cna e Confartigianato, è stata presentata al Chiostro di San Domenico nel corso di una conferenza stampa, presenti il Sindaco Mario Occhiuto, gli assessori alla crescita economica urbana Nicola Mayerà e agli eventi, spettacolo e marketing territoriale Rosaria Succurro, il Presidente della CNA Franco Rosa, il Vice Presidente della Confartigianato, Roberto Matragrano e l’organizzatore generale dell’evento Pino De Rose di PubliEpa.

Si parte alle 18 di venerdì e si finisce domenica 26. Location privilegiata, l’isola pedonale di Corso Mazzini dove troveranno collocazione i 37 stand con espositori e maestri cioccolatieri provenienti da Modica, da Campobasso, che si affiancheranno alle eccellenze del settore provenienti, oltre che dalla provincia, anche da altre aree della Calabria.

«Una festa importante» l’ha definita il sindaco Mario Occhiuto, soddisfatto anche perché – ha detto – «si è riusciti a mettere insieme anche i migliori artigiani della cioccolata». Il dettaglio del programma della Festa del cioccolato è stato illustrato dall’organizzatore generale Pino De Rose. Previste animazioni per bambini a cura della Croce Rossa Italiana, la pièce teatrale itinerante “Trampolieri, fuocolieri e giocolieri”, a cura del Parco Tommaso Campanella, laboratori e degustazioni commentate della lavorazione del cioccolato a cura dei Maestri cioccolatieri, Cioccoartè, alla scoperta delle opere del Mab in compagnia dello storico dell’arte Melissa Acquesta. Seguirà l’iniziativa Cioccocktail con il gruppo di barman acrobatici della scuola Bartender Soul di Steven Tripicchio.

Sabato alcune atività saranno ripetute, mentre la novità del giorno sarà rappresentata da “Cioccotango”, una singolare iniziativa che mescola l’arte cioccolatiera con quella del tango argentino, a cura di “Calabria Tango” del maestro Ciccio Aiello che trasformerà l’isola pedonale di Corso Mazzini in una piccola Buenos Aires.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE