X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

CI SIAMO la notte di Halloween è arrivata, tra zucche decorate, dolcetti o scherzetti maschere da paura, questa sera anche in Calabria si festeggia la notte di Ognissanti. “Trick or treat” (dolcetto o scherzetto) è la frase più celebre di Halloween, la festa celtica pagana che si celebra in occasione della notte di Ognissanti. Mentre le zucche intagliate con “facce da paura” che ricordano il personaggio di Jack-o’-lantern, sono il suo simbolo.

Una festa tutta anglossasene che con il passare degli anni, e con l’avvento del consumismo è giunta sino a noi, e da qualche anno infatti anche in Calabria si festeggia halloween, nonostante la contrarietà della chiesa. Ma come ogni ricorrenza la notte di “Tutti i santi” è diventata motivo di divertimento, occasione di festa e soprattutto un grande business. Così anche quest’anno, nella varie provincie della nostra regione si terranno eventi evocativi di questa festa.

Partendo da Cosenza, qui vari sono gli eventi organizzati, da quelli per i più piccoli come quella della “Città dei ragazzi” dove ci si maschera, ci si trucca e si fanno laboratori paurosi (5 euro a bambino oggi dalle 17 in poi).Per i più grandi, questo venerdì sera è ricco di eventi da paura a partire dalla musica del Teatro Morelli, che inizia la sua stagione con il concerto de “Othervoice”. Su Rende invece vari locali hanno organizzato feste rigorosamente in maschera. A Villa Fabiano ci sarà un dj set, mentre il Plaza Cafè propone “Una cena da paura”, al Marconi Più l’Halloween è universitario in maschera.

Per quanto riguarda la provincia di Crotone, anche qui tanti eventi come quello di Cutro, presso il Kestè con l’Halloween party con dj e “face painting” a partire dalle ore 22. “Halloween Rosso Sangue” è invece l’evento organizzato al Marilyn Lounge Bar di Cirò Marina, con musica live.

La notte di Ognissanti in provincia Catanzaro, invece è alla discoteca Atmosfera dove si inizia alle ore 23 con l’Halloween party e la musica di dj Roby G. o al Tirabusciò di Soveria Mannelli, con l’halloween party è ispirato a Tim Burton, dalle ore 22. Mentre a Petronà si è pensato ai più piccoli con una festa in maschera, balli, sorprese, trucchi e divertimento dalle ore 17.30 presso la palestra comunale.

Vari eventi anche a Lamezia Terme, con il concerto de “The 4 tunes” e i DJ’s di Ricordando Il Manhattan al Borghetto. Mentre per chi preferisce una serata in maschera, gustando del cibo l’agriturismo Costantino propone la “Cena di Halloween”.

Una festa del vampiro con dj e horror room è a Vibo Valentia presso il Living Wine Bar, dove è previsto anche un premio per la maschera più stravagante. Al Made for you di Pizzo, la festa inizia alle 22.

Nella provincia di Reggio Calabria, infine, si balla a Siderno, con “La notte delle streghe” presso il “White The Event” a partire dalle ore 23 con dj set. Mentre Francesco Facchinetti con i Wap We are Presidents saranno a Reggio Calabria al Coming Up per una festa di Halloween con dj, dalle ore 22.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE