X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

TREBISACCE – Il fumetto è un realtà particolarmente complessa, non facilmente analizzabile a causa della sua natura ibrida. E’ arte, come ormai riconosciuto a tutti i livelli culturali e sociali, ma al tempo stesso è anche un prodotto d’artigianato, frutto del lavoro delle mani dei professionisti del settore. 

Questo non fa venire meno la sua natura di bene commerciale, destinata alla grande distribuzione, e al tempo stesso industriale, in quanto prodotto in enormi quantità. Il fumetto è intrattenimento, approfondimento, acculturamento. Lega tra le sue pagine i sentimenti dei lettori, incide nella memoria emozioni che riesce a rievocare e a far riaffiorare dai ricordi con la semplice visione di una pagina dimenticata. E’ uno strumento culturale e sociale potente, la cui valenza appare oggi sempre più chiara ed evidente. 

Per questo, l’Associazione Cultuale Rizoma e l’Associazione L’arte delle Nuvole, col patrocinio del Comune di Trebisacce – Assessorato alla Cultura, della Provincia di Cosenza, e in collaborazione con La Biblioteca delle Nuvole di Perugia, col Napoli Comicon e grazie al supporto della Casa editrice Astorina, hanno deciso di offrire ai tanti appassionati di fumetto del sud Italia, l’occasione di potersi calare nel mondo di uno dei personaggi delle “nuvolette” più amati e seguiti di sempre, la creatura delle mitiche sorelle Giussani: Diabolik! L’icona mainstream del fumetto italiano è stata nel corso degli anni interpretata da molti autori, ma nessuno quanto il maestro Giuseppe Palumbo ha indagato nel passato dei personaggi delle serie con tanta attenzione e capacità evocativa, grazie ad una serie di tavole esposte in mostra, che viaggiano nella storia di questo mito della cultura moderna, rivelandone i segreti e le origini. 

La mostra Diabolik: Tutti i neri di Palumbo sarà inaugurata oggi, alle ore 18.30 presso i locali dell’ex pretura di Trebisacce alla presenza dell’autore delle tavole che autograferà e disegnerà per tutti i presenti. In mostra saranno esposte oltre 60 opere legate al mondo di Diabolik e all’arte di Giuseppe Palumbo. Inoltre sarà possibile ripercorre, grazie ad un serie di pannelli didattici, tutta la storia della creatura delle sorelle Giussani, e ammirare pubblicazioni molto rare legate al personaggio messe a disposizione dalla Biblioteca Delle Nuvole di Perugia. 

Infine, durante l’inaugurazione della mostra una speciale sorpresa sarà rivelata.Il maestro Giuseppe Palumbo, in occasione della sua visita in Calabria, ha realizzato un’illustrazione inedita che vede Diabolik muoversi tra le strade del centro storico del paese di Trebisacce. L’illustrazione sarà resa pubblica nel corso dell’evento e da essa sarà tratta una speciale litografia a tiratura limitata che riprodurrà il disegno inedito. Questa operazione, nelle intenzioni degli organizzatori, è finalizzata a far conoscere la bellezza del centro storico di Trebisacce al di fuori dei confini calabresi, scegliendo un celebre personaggio dei fumetti come avatar mediatico.L’evento quindi si qualifica come un’occasione unica per poter incontrare un’icona pop della cultura moderna, che se pur fatta di sola carta e inchiostro, ha fatto sognare generazioni e generazioni di lettori.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE