X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – L’Unical attraverso il suo sito ufficiale fa sapere che è scomparso ieri, all’età di 73 anni, il prof. Jacques Guenot. Ordinario di Geometria e a lungo Preside della Facoltà di Ingegneria, è stato tra i Fondatori dell’Ateneo. 

Da preside fu colui che fece laureare l’ex premier Silvio Berlusconi (LEGGI LA NOTIZIA) e «oltre che per i suoi studi la considerazione e il prestigio di cui godeva nella comunità scientifica internazionale, Guenot – si legge sul sito dell’Unical – si è sempre distinto per il suo operato sobrio e discreto ma, non di meno, per le qualità umane e la generosa disponibilità verso i colleghi e gli studenti, per i quali ha rappresentato un esempio di serietà, dedizione e un sicuro punto di riferimento. 

La salma sarà esposta dalle 11,30 alle 16,30 di oggi venerdì 6 febbraio nella sala dello University Club, per poi essere trasferita nella Chiesa di San Paolo Apostolo, dove alle 17 saranno celebrati i funerali.

Nato a Losanna, in Svizzera, nel 1942, è arrivato all’Unical nel 1975 a soli 33 anni. Matematico di professione, è divenuto ordinario di Geometria e ha legato la sua attività a quella della facoltà di Ingegneria, che ha poi guidato per nove anni, dal 1987. Fu il braccio destro di Bucci alla guida dell’ateneo, lo si ritrova come consulente del Comune di Crotone per il premio Pitagora, come curatore scientifico di una recente pubblicazione di un’opera composta da circa 10 mila versi tradotta dal francese arcaico al dialetto calabrese – la “Chanson d’Aspremont” – o come autore di un cortometraggio basato su una “intervista improbabile”, realizzata in animazione computerizzata, a Buddha, Confucio e Pitagora.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE