X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

OGNI COPPIA d’innamorati che si rispetti affida il ricordo dei momenti più romantici a un luogo particolarmente affascinante, non solo “luogo dell’anima”, ma vero e proprio angolo di Paradiso, scorcio indimenticabile, evocativo di amori epici, consegnati all’eternità dalla letteratura e dall’arte. 

Ebbene, cari innamorati di Calabria, se state vagheggiando le classiche mete fuori regione (Verona, Venezia, Cinque Terre, ecc.) sappiate che, invece, è possibile immergersi in un’esperienza di assoluto romanticismo anche a due passi da casa. È quanto suggerisce quest’anno ViaggiArt – innovativa e pluripremiata piattaforma “made in Cosenza” interamente dedicata al turismo culturale – per festeggiare al meglio San Valentino nella nostra regione.

Con un click scopriamo, ad esempio, che alcune reliquie del Santo protettore degli innamorati sono custodite nel cinquecentesco Convento dei Cappuccini di Belvedere Marittimo (CS), all’interno di un altare ligneo tardo-barocco; oppure, che il suggestivo borgo semi-abbandonato di Pentedattilo (Melito di Porto Salvo, RC), non a caso denominato la “Mano del Diavolo”, fece da scenario a un misfatto che nulla ha da invidiare alle storie travagliate e maledette di Romeo e Giulietta, o Paolo e Francesca. Tra le mura dell’antico castello, infatti, la notte del 16 aprile 1686 si consumò la cosiddetta “strage degli Alberti”, atroce vendetta del barone Bernardino Abenavoli ai danni della sua amante, la marchesa Teodora Alberti, e della sua famiglia. 

Per chi vuole abbandonarsi alla passione amorosa con tutti i sensi, è d’obbligo una visita a Diamante (CS), patria della spezia più afrodisiaca che c’è, il peperoncino, da assaggiare in ogni sua declinazione, ammirando i murales del centro storico e i ruderi dell’antica Cirella.   

A chi, invece, ama perdersi con la mente sulla scia dei tramonti infuocati, ViaggiArt consiglia di trascorrere un indimenticabile week end a Tropea (VV), per godere degli scorci mozzafiato lungo la costa tirrenica e delle sue gustose tipicità; oppure, nell’incantevole Chianalea di Scilla (RC), la “Piccola Venezia”, rientrata a pieno titolo tra i “Borghi più Belli d’Italia”, per una passeggiata mano nella mano tra gli anfratti lambiti dal mare, le casette dei pescatori a pelo d’acqua e l’impareggiabile vista sullo Stretto, dall’alto della Rocca dei Ruffo. 

Per le coppie più dinamiche e sportive, amanti della montagna e della natura, niente di meglio che un San Valentino innevato nelle località sciistiche del Parco Nazionale della Sila (Camigliatello e Lorica), dove il piacere di ritrovarsi davanti al camino è il coronamento ideale di una giornata trascorsa sulle piste e tra i boschi. E dato che amore e arte sono legate da un filo intimo e indissolubile, ViaggiArt consiglia, a chiusura di questo percorso tra le romanticherie di casa nostra, una bella visita alla Galleria Nazionale di Cosenza (Palazzo Arnone) per ammirare il “Trionfo dell’Amore”, capolavoro di Mattia Preti. 

Questi e tanti altri spunti per trascorrere la festa degli innamorati alla scoperta dei luoghi più romantici e suggestivi della Calabria.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE