X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

DIAMANTE (CS) – Tutti pronti a entrare a corte del dio Bacco? Per staccare il pass d’accesso servirà passare da Cirella di Diamante, dove domani sera prenderà il via la sesta edizione di “Calici sotto le stelle”, l’ormai celebre kermesse, organizzata dall’associazione culturale “Cerillae” e patrocinata dal comune di Diamante, attesissima dagli appassionati del buon vino e non solo. La manifestazione, infatti, oltre che mettere al centro il nettare divino, è stata pensata come un contenitore che spazia dalle degustazioni ai dibattiti, dalla musica agli spettacoli, dall’indiscutibile valore culturale. Il programma dell’edizione 2015 si articolerà nel corso di 7 serate, 3 a luglio (da domani fino a domenica) e 4 in agosto (dal 20 al 23) e avrà come scenario, tutte le sere dal tramonto a mezzanotte, le vie della storica frazione di Diamante.

Anche quest’anno, oltre all’ormai consolidato percorso del vino – che vedrà schierate, oltre le consuete eccellenti cantine calabresi, anche importanti aziende vitivinicole del nord, del centro e del sud Italia – è stato predisposto un percorso tematico alternativo dedicato all’artigianato locale e ai prodotti tipici; mentre un intero stand sarà dedicato al Chiarello, antico vino di Cirella, amato da papa Paolo III, e intorno al quale è stato creato un nuovo soggetto imprenditoriale, “La Casa del Chiarello”, che quest’anno presenterà nel corso della manifestazione due linee di vino: il passito bianco, dal classico vitigno autoctono chiamato “Adduraca” e un Igp Calabria Bianco realizzato mediante l’accostamento di due celebri e rinomate uve calabresi: il Greco bianco ed il Montonico.
Non mancheranno, nel corso delle giornate, i dibattiti su argomenti correlati al vino, dall’analisi delle sue proprietà benefiche all’importante tema del “bere responsabile”.

Ma soprattutto, a non mancare saranno gli eventi culturali e gli spettacoli. Spiccano tra questi l’esposizione in piazza S. Maria dei Fiori, dei lavori in pietra viva del Maestro Franco Perrone di Maierà; quattro concerti vocali, tutti presentati in piazza Franz Rossi e organizzati dalle due corali di Cirella e di Diamante, la Kronos Ensamble e l’Associazione Culturale Libercanto; la proiezione, nello scenario dell’Hotel Ducale, di una serie di cortometraggi ad opera del Cinecircolo Maurizio Grande; e l’apertura, in tutte e sette le serate della manifestazione, della cellula museale di Cirella, che sarà così visitabile, gratuitamente, da tutti gli ospiti di Calici 2015.
Andando al dettaglio del programma di queste prime tre giornate, il sipario su “Calici sotto le stelle 2015” si alzerà domani sera alle 21 in piazza S. Maria dei Fiori, con il taglio del nastro e la mostra di scultura del maestro Perrone.

In via Diaz lo spettacolo di fisarmonica di Rino D’Amante, mentre nella delegazione municipale si aprirà la mostra archeologica “Alla scoperta dell’antica Cirella”. In piazza Rossi il DiVin concerto a cura dell’associazione LiberCanto, mentre la musica folkloristica degli Organettisti Brutium animerà via Vittorio Veneto. All’Hotel Ducale Villa Ruggeri, infine, la proiezione dei cortometraggi a cura del Cinecircolo Maurizio Grande.
Sabato 18 luglio, nella solita fascia oraria, in piazza S. Maria dei Fiori si assisterà al concerto di voce e pianoforte con Carmela Colantonio e organizzato da Carla Cauteruccio. In via Diaz Giuseppe Perrone presenterà il DivinJazz, mentre in piazza Rosso il piano show di Eleonora Sorrentino dal titolo “Io stasera canto Napoli…e non solo”. Ancora gli Organettisti Brutium, invece, faranno muovere i presenti in via Vittorio Veneto.
Domenica 20, nella serata che chiude la prima parte della manifestazione, lo spettacolo “Voci di Calabria” con Alessandro Sessa ed Enrico Gallo, sarà di scena in piazza Santa Maria dei Fiori. Gaetano Novellis e la sua magica tastiera saranno protagonisti in via Diaz, mentre in piazza Rossi il Coro Kronos Ensemble presenterà “Il tempo delle ballate”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE