X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Oggi, al loro terzo giorno in Cina, quattro dei sei ragazzi cosentini che a maggio si sono aggiudicati il primo posto alle selezioni nazionali della competizione Robocup2015, si cimentano nella prima prova del campionato mondiale di robotica.

GUARDA IL VIDEO

Lorenzo Graceffa, Giuliano Crescinbeni, Mauro Leporace e Arimondo Scrivano, tutti studenti della scuola media Zumbini di Cosenza, accompagnati dalla preside dell’Istituto, professoressa Maria Gabriella Greco, dal professore di robotica Sauro Scavello, dalla professoressa Maria Teresa Mariosa e dalla vicepreside Emilia Imbrogno, dopo un viaggio di un giorno, hanno raggiunto Hefei, città prossima a Shangai, e lì si sono messi subito all’opera per la preparazione e gli ultimi ritocchi al loro lavoro che consiste nella rappresentazione della favola di Hansel e Gretel. Tutti i personaggi sono robot interamente costruiti dai ragazzi con mattoncini Lego nxt.

GUARDA I RAGAZZI ALLE PRESE CON GLI ULTIMI PREPARATIVI

La prima giornata, quella di ieri nella grande struttura che ospita l’evento, è stata dedicata alla presentazione dei vari progetti da tutto il mondo. Una giuria ha intervistato approfonditamente i ragazzi sul funzionamento dei loro robot e sulla costruzione e realizzazione dell’intera rappresentazione. Questa fase preliminare è determinante ai fini della valutazione finale in quanto tesa a dimostrare l’originalità e genuinità del progetto. Oltre ai quattro presenti in Cina, hanno contribuito alla realizzazione del progetto vincitore dei campionati italiani Desirè Fiore e Luigi Sposato.

Aspettiamo gli esiti della prima gara con le dita incrociate e un orgoglio tutto calabrese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE