X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CASTROLIBERO – Cultura, arte, storia, teatro, relazioni, operosità. Se unite le prime lettere di ogni parola, quasi in un gioco estivo, si forma “Castro”; Castro, come Castrolibero, il bel borgo cosentino che si appresta, ancora una volta, a diventare centro impegnato dell’area urbana e dell’hinterland delle serre con una rassegna,senza titoli, che racchiude però mille sfaccettature e tantissimi spattacoli. Tutti gratuiti che spaziano dal teatro alla lirica, dalle canzoni dei bimbi fino ad un progetto unico, nel Mezzogiorno, che farà rivivere la Grande guerra del ’14-’18.

Il VIDEO: INTERVISTA AL SINDACO SULLA MANIFESTAZIONE

Guest star della kermesse Katia Ricciarelli. Ecco allora la conferenza stampa di presentazione, in municipio, con il sindaco Giovanni Greco euforico per l’iniziativa. Si parte già oggi: alle 20,45 la rassegna canora “Castro canta” all’anfiteatro Tieri che vedrà esibirsi le bimbe ed i bimbi del territorio che da mesi provano e riprovano. Non è un passaggio formale, questo. Alla serata parteciperà, infatti,anche Sara Guglielmelli la bimba del paese che lo scorso anno vinse lo “zecchino d’argento” su Rai1 emozionando tutta la regione.

Con lei anche il talento di Sara Bartolomeo. Domenica 6 spazio al “progetto quadriennale sulla Grande Guerra ’14-’18” titolato: “Le parole degli eroi”, non solo dal sapore storico, come ha avuto modo di spiegare ai giornalisti il maestro Perri che ne ha curato i dettagli, ma anche con due atti, sempre al teatro Tieri e sempre gratuiti, attraverso cui si racconteranno le tragedie e quei giorni di guerra con “linguaggi nuovi”, con la musica e con un recupero delle “memoria” storica che spesso manca, a queste latitudini. Lunedì 7 giochi popolari, un convegno sulla protezione civile e “Mastru Rafelu” nelle contrade cittadine. A seguire, come anticipato, alle 21,30 in piazza Pandosia, Katia Ricciarelli che si esibirà in un repertorio di brani classici napoletani. Per l’occasione, sarà accolta la Comunità Italo-Americana residente a Chicago.

«L’ impegno nel settore delle politiche culturali, affrontato quotidianamente ed in collaborazione con tutti gli attori sociali presenti sul territorio, rappresenta una straordinaria occasione», ha enfatizzato proprio il primo cittadino. Insieme a lui anche il consigliere delegato alla Cultura, Ilenia Illuminato che ha rimarcato la continuità del progetto con la rassegna “Chi è di scena” prima della pausa estiva ed il presidente del Consiglio, Nicoletta Perrotti, che ha invece spiegato come con queste occasioni si eliminano realmente quei muri che l’Europa sta cercando, con fatica, di far cadere ovunque.

Infine Massimo Scarpelli, coordinatore per il teatro, che ha anticipato la rassegna, all’interno del cartellone, delle compagnie amatoriali, chiamata “Su il Sipario” e giunta alla seconda edizione, alla quale parteciperanno cinque compagnie del territorio, non solo castroliberese, dal 18 Settembre fino al 30. Appuntamento, per tutti, a Castrolibero.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE