X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

RENDE (COSENZA) – E’ “Daimonios” il nome della nuova vettura progettata dall’Unical Reparto Corse, un nome che letteralmente significa “divino”, ma che veniva inteso dai greci anche come “demone”. Il prototipo è stato presentato ieri sera all’anfiteatro all’aperto presso l’Auditorium, alla presenza del rettore Gino Mirocle Crisci e di Maurizio Muzzupappa, coordinatore del progetto; l’auto da corsa parteciperà tra pochi giorni alla gara internazionale Formula Sae.

GUARDA IL VIDEO

Gli studenti che hanno partecipato al progetto si sono dati da fare fino a poco prima della presentazione, scaricando il veicolo nell’anfiteatro e preparandolo per l’imminente bagno di flash con un’ultima messa a punto: Daimonios è stata esposta di fronte a due vetture realizzate per edizioni precedenti, con una vistosa carena argentata recante il logo Unical.

GUARDA LE FOTO

Osservando gli ultimi preparativi Muzzupappa non ha lesinato sui complimenti per il team e ci ha parlato di un anno intensivo di lavoro, durante il quale i provetti ingegneri hanno apportato una sostanziale evoluzione rispetto al prototipo dell’anno scorso; parte della squadra del 2014 è stata riconfermata nel gruppo che ha lavorato senza sosta fino a poche settimane fa.

Ora il veicolo è pronto per il suo debutto ufficiale, che si terrà all’autodromo di Varano de Melegari dall’11 al 14 settembre. La gara è una delle tante manifestazioni organizzate annualmente dalla Sae (Society of automotive engineers), che coinvolge università da tutto il mondo nella progettazione e costruzione di aeromodelli, motoslitte e macchine da corsa. La particolarità di queste manifestazioni è che oltre alle fasi tecniche gli studenti possono mettersi alla prova anche negli aspetti finanziari legati al marketing, al pricing e alla presentazione del prodotto.

Infatti i progetti messi a punto dall’Unical sono il risultato della collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria Meccanica e quella di Ingegneria Gestionale, suddivise nel gruppo di progettazione e in quello di management.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE