X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Parte anche in Calabria l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, l’appuntamento internazionale di volontariato ambientale organizzato da 23 anni in Italia da Legambiente. Quest’anno si svolgerà in tutto il Paese dal 25 al 27 settembre.

Cittadini, studenti e amministrazioni, muniti di guanti e scopa, libereranno spazi urbani, zone verdi e monumenti dai rifiuti abbandonati, per valorizzare luoghi e centri storici e ricordare che l’ambiente è un bene comune. Parola d’ordine di questa edizione 2015 sarà: “Chi porta un amico porta un tesoro”. 

Domani mattina a Cosenza, a partire dalle ore 9, nella Villa Vecchia adiacente piazza XV Marzo, si terrà, in collaborazione con il Comune, un’iniziativa incentrata sulla raccolta differenziata per valorizzare i parchi urbani e il centro storico della città di Telesio con la partecipazione del Conai. All’evento parteciperà il sindaco Mario Occhiuto e l’ufficio start up del Comune. Protagonisti, gli alunni dell’Istituto comprensivo Cosenza III “Via Negroni”, dell’Istituto d’istruzione superiore “Mancini-Tommasi” – Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “P. Mancini”.

Sabato 26 settembre, a Girifalco (Catanzaro), il Circolo locale ha organizzato per le ore 9,30 il raduno in Piazza Vittorio Emanuele II, per pulire il centro abitato: le piazze, le ville comunali, i piazzali delle scuole e i luoghi di ritrovo. Le attività si svolgeranno con il contributo del Comune e la collaborazione di diverse associazioni: Avis, Proloco, “Girifalco in Bici”, “Prociv” di Girifalco, “Amici della Natura” e “Dott. Rocco Giampà” .

Sabato 26 e domenica 27 settembre a Reggio Calabria. L’appuntamento di sabato è ad Arghillà, alle 9.30 con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” per abbellire i cortili della loro scuola. Alle ore 10 a Reggio con gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Fermi-Boccioni”. Domenica 27 settembre alle ore 9,30, a Bocale.

Iniziative in programma anche nei comuni di Acri, Roseto Capo Spulico, Lattarico e Saracena.

Un’anteprima di Puliamo il mondo si è tenuta qualche giorno fa a Montalto Uffugo (Cs) con la collaborazione del Comune e dell’Associazione “L’Arca”, che ha visto la partecipazione di 35 volontari fra nigeriani e afghani che con grande impegno ed entusiasmo hanno pulito il centro abitato.

«Abbiamo pulito il mondo dagli egoismi e dalle barriere – afferma il presidente Legambiente Calabria Francesco Falcone -. È stata una giornata all’insegna del senso civico, della socialità e dell’integrazione».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE