X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROSSANO (COSENZA) – Pizza a volontà per le migliaia di visitatori del primo Trofeo nazionale “Pizza Eccellenza d’Italia”. Una due giorni che si è tenuta all’Hotel Roscianum di Rossano, in provincia di Cosenza. Un appuntamento che mirava alla promozione del territorio e alla valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico. Ben 100 maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla gara per contendersi il trofeo.

Questi i vincitori: Francesco Barbaro per la sezione “Tonda”, Gianluca D’Acunto per la “Pala” e Nicola Sardella per la “teglia”. Un vero e proprio tripudio di sapori e di emozioni ha caratterizzato la due giorni promossa dall’API (Associazione Pizzerie Italiane) con il patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Rossano e del Gal Sila Greca – Basso Jonio Coentino, trasformando l’hotel Roscianum in un vero e proprio pizza village, animato dalle evoluzioni acrobatiche dei maestri pizzaioli di Altamura.

Cinque forni e ben nove aziende di produzione alimentare e non solo, che hanno fornito ai pizzaioli i prodotti per la gara, all’interno della quale si è svolta anche la degustazione e il pizza party per i visitatori, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la qualità e l’esclusività dell’enogastronomia targata made in Italy.

Insomma, un successo di presenze e di consensi, dovuto essenzialmente alla passione ma soprattutto alla sinergia con le imprese territoriali e con gli sponsor nazionali e internazionali. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE