X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

RENDE (COSENZA) – Torna a vivere lo storico palazzo Vercillo-Martino del centro storico di Rende. Il Comune, infatti, ha siglato un accordo con l’associazione Co.Re. e la L&P consulenti, perchè quella struttura possa ospitare iniziative culturali di formazione e alta qualità. 

Co.Re. è una scuola di alta formazione in conservazione e restauro e ha già realizzato progetti formativi in accordo con il Ministero dei Beni Culturali e le Soprintendenze per i Beni Artistici e Architettonici della Calabria: «Siamo una vasta rete di professionisti sparsi in tutto il mondo – spiega il presidente, il prof. Armando Rossi – specialisti in conservazione e restauro. Abbiamo capacità organizzative e progettuali peculiari, multidisciplinari e, ovviamente, multilingustiche visto che possiamo vantare accordi di partenariato con oltre 20 paesi nel mondo».

L’intenzione è quella di portare nel centro storico di Rende studenti e docenti ma anche professionisti che attraverso CO.RE. sono già all’opera per realizzare interventi culturali finanziati dalla Comunità Europea. Pronto a partire, entro la fine dell’anno, un workshop sul restauro e sulla conservazione e il lancio di tre corsi di alta formazione in “Conservazione e Restauro dei Centri Storici”, “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” e “Archeologia e Archeometria” ma anche un premio internazionale sul restauro, un convegno internazionale, un importante meeting sullo spazio sacro, il tutto con numerose e importanti borse di studio e contributi economici per studenti e ricercatori.

Soddisfatto, ovviamente, dell’accordo il sindaco di Rende Marcello Manna che ha fortemente voluto, insieme a tutta la sua Giunta e con l’assessore Pasqua in particolare, che questa operazione culturale prendesse piede in uno dei palazzi più suggestivi del centro storico di Rende.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE