X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – E’ tutto pronto per la IX edizione del Festival del fumetto “Le Strade del Paesaggio”. La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Cosenza e dalla cooperativa Cluster, si presenta quest’anno particolarmente ricca ed articolata. A partire dalle 10 di venerdì 9 fino alle 20 di domenica 11 il centro storico della città dei Bruzi sarà attraversato da una serie di iniziative, diverse tra loro ma tutte legate dal filo conduttore della letteratura disegnata, che interesseranno ben sei location.

IL VIDEO DELL’ANTEPRIMA DELLA RASSEGNA

Il Museo del Fumetto (Salita Liceo), nello splendido convento di Santa Chiara, sarà il cuore pulsante del festival e quartier generale della manifestazione sino alla sua conclusione, prevista per il 25 ottobre. All’interno della struttura saranno allestite ben quattro mostre che saranno inaugurate tutte venerdì 9 alle ore 10. Comics Food, realizzata dalla prestigiosa artista Flavia Sorrentino, in cui i più importanti personaggi del fumetto internazionale saranno alle prese con prodotti Dop, Igt, Spg calabresi, simbolo di tradizione autoctona e baluardo di alimentazione genuina e altamente consigliabile. L’alimentazione sarà ancora al centro dell’attenzione con un’altra esposizione. In stretta connessione con Expo 2015 e con i temi cui è dedicato quest’anno l’evento, il festival ospiterà il progetto L’albero della cuccagna – nutrimenti dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva.

Le altre mostre in programma sono dedicate a due tra i personaggi più amati del fumetto mondiale: Batman e Zagor.

LA SCHEDA DELLA RASSEGNA DEDICATA AI FUMETTI

L’esposizione dedicata all’eroe di Gotham City, creato nel 1939 e pubblicato dalla Dc Comics, sarà composta da due sezioni. La prima, denominata Batman 66, ospiterà le tavole inedite realizzate dal disegnatore e illustratore italiano Giancarlo Caracuzzo per l’albo #23 della serie “Batman ’66; la seconda sezione, dal titolo Omaggio a Batman, curata dalla Scuola Romana dei Fumetti, comprende una gallery di omaggi fatti dai maggiori autori di fumetti italiani e internazionali. L’esposizione dedicata a Zagor, del quale è stato recentemente pubblicato il seicentesimo album, dal titolo Zagor, 600 volte avventura, è realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore.

Il Teatro Rendano (Piazza XV Marzo), nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre sarà interamente dedicato all’editoria di settore. Nella Sala Quintieri saranno allestiti gli stand delle case editrici che parteciperanno all’edizione 2015 del festival, come la Sergio Bonelli Editore.

Venerdì 9 ottobre alle ore 17 al Teatro Rendano di Cosenza, Marina Comandini, presenterà al pubblico la moto di Andrea Pazienza, simbolo del suo viaggio sempre all’insegna della libertà, mentale e artistica. La moto verrá esposta nella collezione permanente del Museo del Fumetto, che proprio la disegnatrice, inaugurò poco più di due anni fa nella città di Cosenza.
Presso il Museo delle Arti e dei Mestieri, Corso Telesio, sarà allestita invece la mostra “Le stanze del desiderio”, un’antologica dedicata a Milo Manara che sarà presente venerdì 9 all’inaugurazione.

Ma tantissimi sono ancora gli eventi, tra workshop e la sezione games, che sarà allestito nel palazzo della Provincia.
Il programma prevede anche cosplayer protagonisti della sezione del festival che interesserà l’Auditorium “Guarasci” di Piazza XV Marzo. Infine, una sesta location sarà dedicata alla possibilità di degustare cibi e pietanze locali; l’area ristoro, in funzione per tutti e tre i giorni, sarà allestita nella suggestiva cornice dei Ruderi di Piazzetta Toscano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE