X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN dato senza dubbio interessante quello prodotto dall’Osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida italiane e in particolare calabresi. Si tratta di uno studio che si affida ai dati provenienti dalle scatole nere installate ai fini assicurativi sulle vetture contrattualizzate con la UnipolSai, un campione complessivo di circa 2,3 milioni di mezzi che trasmette in tempo reale dati quali percorso, chilometraggio, velocità e quant’altro.

In forza di questi dati, che pur non rappresentando la totalità della popolazione costituiscono un campione attendibile per variabilità di abitudini di guida e utilizzo del mezzo, l’Osservatorio ha potuto affermare che in Calabria cresce nel corso del 2014 l’utilizzo complessivo dell’automobile. Applicando le medie sui valori scaturiti dall’analisi dei gps emerge che i calabresi stanno in macchina circa 7 giorni in più all’anno rispetto al 2013. Un dato che mette in evidenza come assieme a Puglia e Sardegna la Calabria sia la regione in cui si utilizza di più l’automobile.

Per quanto riguarda i chilometri percorsi nell’arco del 2014 sono stati in media 12.281 a testa anche in questo caso in crescita rispetto all’anno precedente (+163 km) mentre la giornata in cui si utilizza di più la macchina risulta essere il venerdì. In totale ogni calabrese trascorre in media 1.32 ore al giorno a bordo del proprio veicolo ma guida ad una velocità media di circa 28.2 km/h: una tra le più basse d’Italia complice anche al rete stradale non proprio efficiente.

Tra le cinque province calabresi lo scettro per giorni di utilizzo della macchina spetta a Reggio Calabria (306) seguita da Crotone (304) Catanzaro (298) Vibo Valentia (292) e Cosenza (290). Discorso inverso per i chilometri mediamente percorsi dove Cosenza (45) e al vertice assieme a Catanzaro (45) Seguita da Vibo Valentia (43) Crotone (42) e Reggio Calabria (40).

La media complessiva di chilometri percorsi, invece, premia Catanzaro con 13.287 che precede Cosenza (13.170), Crotone (12.838) Vibo Valentia (12.584) e Reggio Calabria (12.159).

Infine per quanto riguarda le velocità medie a primeggiare è Cosenza con una velocità media di 29.9 km/h, seguita da Catanzaro con 29.2 km/h Vibo Valentia con 27,7 km/h Crotone con 26.9 km/h e Reggio Calabria con 25.9 km/h.

Da un punto di vista regionale la Calabria occupa il secondo posto assieme alla Puglia e dietro la Sardegna per giorni d’impiego della macchina (297) mentre un guidatore calabrese in un anno ha cumulato circa 19 giorni di guida complessivi con una media di 1.32 ore al giorno, solo in Campania si fa di più con 20 giorni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE