X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – La maratona del Premio Nazionale per l’Innovazione 2015 è arrivata al suo atto finale. Grande è l’attesa per conoscere quale delle 63 startup finaliste di questa XIII edizione del Pni (GUARDA LE FOTO)si aggiudicherà “la coppa dei campioni” dei progetti d’impresa hi-tech, il prestigioso riconoscimento istituito nel 2003 da PniCube per diffondere la cultura d’impresa in ambito universitario e accorciare le distanze tra ricerca e mercato. È l’Unical, quest’anno, ad essere il teatro della manifestazione.

SEGUI LA DIRETTA TWITTER #pni2015:

Questa mattina i 63 team in gara sapranno chi accederà alla finalissima. In gara resteranno 16 idee, selezionate nella giornata di ieri dalla giuria del Premio, composta da oltre 30 esponenti d’eccellenza del mondo dell’impresa, della ricerca universitaria e del venture capital. Al Teatro Auditorium, a partire dalle 9.30 di scena i pitch, ovvero le rapide presentazioni con cui i team in gara dovranno convincere la giuria, che valuterà in base a criteri di originalità di idea imprenditoriale, realizzabilità tecnica, interesse del progetto per gli investitori, adeguatezza delle competenze del management team, attrattività del mercato di riferimento, qualità e completezza dell’esposizione delle informazioni.

LEGGI LO SPECIALE DEL QUOTIDIANO CON TUTTI I DETTAGLI SULL’EVENTO E LE TESTIMONIANZE DI CHI È IN GARA E DI CHI HA VINTO IN PASSATO

Il Pni 2015 ha istituito 4 premi settoriali (Iren Cleantech & Energy, Ict, Industrial e Life Sciences) dell’ammontare di 25.000 euro ciascuno, più due menzioni speciali, assegnate al miglior progetto di “Innovazione Sociale” e al miglior progetto di “Pari Opportunità”, volto a favorire l’imprenditorialità femminile. Sono inoltre istituiti due premi speciali: il premio Franci@Innovazione, attribuito dall’Ambasciata di Francia in Italia, e il premio speciale UniCredit Start Lab and Uk Trade & Investment. Tra le quattro startup vincitrici nelle rispettive categorie, sarà poi eletto il vincitore assoluto del Pni 2015 che verrà proclamato, sempre al Teatro Auditorium, intorno alle 13 di oggi. Prima però, spazio al dibattito.

Alle 11.30 in programma la tavola rotonda “Ricerca, conoscenza e tecnologia per l’impresa del futuro: le Università come volano di crescita”, in cui si discuterà del ruolo, dei processi e delle ricadute dell’innovazione. Interverranno nella discussione il rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci; Cinzia Alitto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Marco Cantamessa, presidente PniCube; Mattia Corbetta della segreteria tecnica del Mise; il vicepresidente della Commissione Parlamentre Europea per lo Sviluppo Regionale, Andrea Cozzolino; il giornalista Riccardo Luna; il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e Alerio Rossi, delegato nazionale per le startup Giovani Imprenditori Confindustria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE