X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Un master per imparare ad essere una spia. L’Università della Calabria ha aperto le iscrizioni per il tradizionale appuntamento con la formazione destinata all’intelligence.

«Oggi tutti in Italia invocano l’intelligence – è scritto in una nota – per contrastare il fondamentalismo islamico e la criminalità organizzata. Si dimentica, però, che per tanti anni si è fatto di tutto per indebolire questo strumento fondamentale per la sicurezza e il benessere dei cittadini. La prima cosa è costruire una cultura dell’intelligence in modo da farne comprendere la decisiva importanza per la democrazia. E per questo occorre partire necessariamente dalla formazione».

Mario Caligiuri, direttore del Master in intelligence dell’Università della Calabria, comunica così l’apertura delle iscrizioni per l’anno accademico 2015/16.

«Nel 2007 – dice – sotto lo stimolo del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga, proprio nell’ateneo calabrese venne avviato il primo master del settore di una università pubblica italiana. La prima edizione venne conclusa dall’allora direttore del Sisde Franco Gabrielli. Nelle quattro edizioni che si sono poi svolte sono stati formati 102 laureati provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Master è di secondo livello, cioé aperto a coloro che possiedono una laurea magistrale e le domande di ammissione avvengono esclusivamente sul sito www.unical».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE