X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SONO oltre 13 mila gli studenti calabresi prenotati per le 109 visite guidate destinate alle scuole per la Notte dei ricercatori all’Unical. Ed è già il primo record di questa nuova edizione, che doppia – già con gli eventi della mattinata – i numeri dello scorso anno, quando dagli istituti scolastici calabresi arrivarono circa 7 mila ragazzi, dalle scuole elementari alle superiori.

Il programma – La giornata di oggi, 25 settembre, si annuncia ricca di eventi come quello dello scorso anno che attirò al campus oltre 30 mila visitatori. Si parte dalla mattina alle 9 e 30, con “sperimenta la ricerca”: 109 visite su prenotazione dei laboratori dipartimentali, dei centri di ricerca, del Museo di Paleontologia, del Museo di Storia Naturale, Museo per l’Ambiente “Rimuseum” dell’Orto Botanico.

Dalle 16 e 30 si aprono gli stand sul ponte della ricerca. Saranno oltre 30 ed ospiteranno dipartimenti, associazioni studentesche, centri di aggregazione giovanile, il centro residenziale per presentare ai visitatori tutte le attività del campus. Tra gli stand ci saranno anche quelli destinati alle imprese che lavorano nei settori della ricerca e dell’innovazione. Previsti anche degli spazi informativi riservati alla presentazione di strumenti di finanziamento destinati alla ricerca e dei risultati raggiunti nell’ambito di progetti europei e nazionali. Com’è nello spirito della notte dei ricercatori, che aderisce all’evento annualmente organizzato dalla Commissione europea, la ricerca sarà raccontata in modo divertente e informale.

A scandire le visite a stand e dipartimenti saranno i suoni in movimento dei Takabum, già dalle 9 e 30 del mattino. Lungo il ponte i visitatori si potranno imbattere nelle performance organizzate dai Centri di aggregazione giovanile, Fusi Orari Clown, artisti di strada. Alle 18 e 30 parata lungo il ponte e alle 19 e 30 iniziano i live, in piazza rettorato, con Federico Cimini. Dopo di lui Bobo Rondelli e l’orchestrino. Alle 22 e 30, invece, appuntamento in piazza Vermicelli con l’atteso concerto di Cristiano De Andrè. Ospiti d’onore Mauro Pagani e Nello Daniele e introduzione del musicologo e giornalista Rai Gianmaurizio Foderaro. Non finisce qui, perché allo scoccare della mezzanotte, accompagnati dai Takabum, si torna in piazza rettorato per ascoltare Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar.

Il giornale in diretta – Come lo scorso anno, anche per questa edizione il Quotidiano parteciperà alla Notte dei ricercatori trasferendo una parte di redazione tra gli stand. La postazione del Quotidiano sarà collocata di fronte alla cappella universitaria nei pressi del rettorato. Da lì saranno realizzate le pagine del giornale che racconteranno l’evento e i contributi per il sito internet. Il racconto della giornata sarà disponibile anche sui social network seguendo l’hashtag #UniQuo2015.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE