X
<
>

La conferenza stampa di presentazione della Notte dei ricercatori 2016

Condividi:
3 minuti per la lettura

COSENZA – L’evento è giovane nella storia dell’ateneo, ma si è già rivelato nella prime due edizioni uno straordinario attrattore e il momento senza dubbio di maggiore promozione per l’Università della Calabria.

LEGGI IL BILANCIO DELL’EDIZIONE 2015 DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

E anche quest’anno l’ateneo celebrerà la sua Notte dei ricercatori, l’evento di divulgazione scientifica promosso dalla Commissione europea e ospitato in contemporanea in trecento città europee. L’appuntamento, che lo scorso anno ha attirato all’Unical oltre 30 mila persone, è per il prossimo 30 settembre e i numeri del programma, presentato in conferenza stampa, sono già importanti.

Aumentano, infatti, le visite disponibili nei laboratori di dipartimento, centri di ricerca e musei dell’ateneo: oltre 110 appuntamenti, destinati soprattutto alle scuole, e che potranno essere prenotati sul sito www.nottedeiricercatori.unical.it. Sul ponte saranno allestiti circa 40 stand attrezzati, destinati a mettere in mostra le attività di dipartimenti, associazioni studentesche, centro residenziale o centro sportivo, ma che ospiteranno anche corner informativi per la presentazione di strumenti di finanziamento e imprese attive nel campo della ricerca e dell’innovazione. L’iniziativa può contare su diverse partnership, a partire da Fincalabra e Comune di Rende.

“È la vetrina che mette in mostra le nostre eccellenze – dice il rettore Gino Crisci – e consegna una narrazione finalmente diversa della Calabria”. Stesso tema su cui insiste il delegato alla ricerca Giuseppe Passarino. “Citando da un articolo di un autorevole quotidiano nazionale che qualche anno fa metteva in risalto la scoperta di un nostro ricercatore, possiamo dire che la Calabria deve iniziare a far notizia per i suoi ricercatori e non per i suoi ricercati”.

E anche se quest’anno non ci sarà, per usare le parole di Crisci, il “botto finale” (lo scorso anno ci fu Cristiano De Andrè e due anni fa i Sud Sound System), il programma di eventi riserverà comunque delle chicche da non perdere. Il cartellone, curato dal Cams e illustrato da Fabio Vincenzo, prevede esibizioni del pianista Matthew Lee, di Piotta ed Eman, dei Presi per caso, compagnia di ex detenuti, e dei salentini Girodibanda.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

ESPERIMENTI SPERIMENTA LA RICERCA

Dalle ore 9:30 Oltre 110 visite su prenotazione dei laboratori dipartimentali, dei centri di ricerca, del Museo di Paleontologia, del Museo di Storia Naturale, dell’Orto Botanico e di tanto altro ancora dell’Università della Calabria. Programma completo e prenotazione online su www.nottedeiricercatori.unical.it.

EVENTI IL PONTE DELLA RICERCA

Dalle ore 10:00 Circa 40 stand attrezzati a disposizione di:

  • Dipartimenti, Ufficio Orientamento, Servizio Studenti con Disabilità (DSA) e (BES), Associazioni studentesche, Centro Residenziale, CUS, CRUC, ecc., per presentare ai visitatori le attività, di ricerca e di servizio, dell’Università della Calabria.
  • “Che Impresa la Ricerca”: stand allestiti da imprese che operano nel campo della ricerca e dell’innovazione.
  • “Corner”: spazi informativi riservati alla presentazione di politica e strumenti di finanziamento a sostegno della ricerca e di risultati raggiunti nell’ambito di progetti europei e nazionali.

SPETTACOLI

  • Dalle ore 10:00 e fino alle 19:00: Live Set & Acustic Show, DJ Set, Parkour Team e artisti di strada, Piazza Rettorato e Ponte Pietro Bucci
  • alle ore 16:30 Flash mob a cura della scuola di danza Castriota
  • alle ore 18:30: Performance artistica dei Presi per caso, Piazza Vermicelli
  • dalle ore 20:00: Giro di banda, Mattew Lee, Piotta ed Eman, Piazza Rettorato, Ponte Pietro Bucci e Piazza Vermicelli;
  • dalle ore 24:00 a chiudere Giro di Banda e Dj Set, Ponte Pietro Bucci e Piazza Rettorato

IMMAGINA LA RICERCA

Concorso video-fotografico per la più bella foto scattata e il miglior video realizzato durante la notte dell’evento. Il bando su www.nottedeiricercatori.unical.it

SPERIMENTA IN CORSIA

28 settembre 2016: esperimenti portati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale di Cosenza

ARIA DI RICERCA

30 settembre 2016: in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Unical e il penitenziario di Rossano Calabro, esibizione dei “Presi per caso” e realizzazione di un murale

TORNEI SPORTIVI

27-30 settembre (Basket – Streetball, Calcio a 5 e Tennis Tavolo).

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Global Brain, 26-30 settembre, ore 21:00, Aula Seminari cubo 31C, piano ponte coperto

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE