X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

PAOLA (CS) – Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Ceu, sarà in Calabria il 3 e il 4 maggio prossimo per presiedere le celebrazioni in onore del santo patrono della regione, San Francesco di Paola. 

Il porporato perugino è stato invitato dai frati Minimi, accomunati dalla carità al cardinal Bassetti, che ha come suo motto episcopale «In charitate fundati». In Umbria, san Francesco di Paola si recò giovanissimo, restando attratto dalla figura di San Francesco d’Assisi. A Perugia, nella chiesa di Santo Spirito, è conservato un dipinto che ritrae il santo patrono della Calabria, a testimonianza della presenza in Umbria, nei secoli scorsi, dell’Ordine dei Minimi. Anche a Gubbio, in una delle sue chiese, è custodita un’opera dedicata al Santo calabrese.

Domenica prossima, nel pomeriggio – annuncia una nota della diocesi perugina – il cardinale Bassetti guiderà la suggestiva processione a mare della reliquia del Sacro Mantello di san Francesco con corteo di barche dal Porto di Cetraro alle acque antistanti alla città di Paola, dove presiederà la messa, impartirà la benedizione al mare e lascerà nelle acque del Tirreno una corona d’alloro in memoria di tutti i marittimi morti. 

Lunedì mattina Bassetti presiederà la messa solenne nel Santuario di San Francesco di Paola, meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti anche dall’estero.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE