X
<
>

Il premio finale di Giovani e futuro comune

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ai giovanissimi, i non-più-bambini e i non-ancora-adulti, che posto riserva questa società? Qual è realmente il loro ruolo, scopo, obiettivo? Studio, amicizia, amore, cultura, divertimento sono sicuramente tra le parole che più facilmente si ricollegano alla sfera della gioventù. Ma se si dicesse imprenditorialità? (…) Fortunatamente c’è chi, come in ogni momento storico, alza gli occhi verso il cielo e pensa che forse ci è sfuggito qualcosa. Realizza che c’è bisogno di innovare, di cambiare il modo in cui tutti siamo abituati a vedere il mondo e le classi in cui è suddiviso, ed è disposto a dare fiducia. In questo piccolo settore di sognatori sono presenti i fondatori di “Giovani & Futuro Comune” (…) un percorso di quattro tappe, durante le quali far avvicinare gli studenti al mondo dell’autoimprenditorialità, favorendone la formazione, la successiva divisione in team, l’elaborazione di un’idea di impresa da realizzare su un bene comune assegnato e la business competition finale che, l’11 maggio scorso, ha portato alla proclamazione delle cinque migliori idee d’impresa (una per ogni provincia calabrese) e alla rispettiva assegnazione di 30.000 euro per ogni team vincitore (…) Non so cosa mi aspetterà domani (…) oggi mi basta sapere che, partecipando ad un progetto visionario, ho fatto la differenza.

Ludovica Arconte, per la rubrica dedicata dal Quotidiano ai “Post-Millennials” (LEGGI I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA), racconta la sua esperienza di giovanissima imprenditrice. Con il suo team, Virtual Agorà, è stata tra i vincitori del progetto “Giovani e futuro comune” ideato e promosso da “Goodwill”.

SCOPRI I CONTENUTI DELL’INIZIATIVA
“LA CALABRIA RACCONTATA DAI POST MILLENNIALS”

Ludovica ha 18 anni, si è diplomata quest’anno al liceo scientifico “Filolao” di Crotone e frequenterà ora il corso di laurea in Economia Aziendale e Management della “Bocconi”. Con i soci di “Virtual Agorà” è impegnata a realizzare un museo virtuale dedicato a Pitagora nel Parco che a Crotone è dedicato al filosofo e matematico. Il suo intervento in “Post Millennials” è uscito sul Quotidiano di venerdì 1 settembre. È possibile leggere il pezzo in versione integrale acquistando la copia dallo store digitale (CLICCA QUI PER ACCEDERE). 

Il prossimo appuntamento con “Post Millennials” è per venerdì 8 settembre.

Per partecipare al progetto puoi mandare una mail all’indirizzo mf.fortunato@quotidianodelsud.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE