X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il web, come il mondo reale, è un posto fantastico: bisogna solo saper distinguere la verità dalla menzogna

È chiaro che il web è diventato essenziale nella vita di tutti i giorni, infatti non appena si ha bisogno di un’informazione, dalla più banale alla più complicata da ottenere, ci si ritrova a sbloccare lo schermo del proprio smartphone e a digitare su Google le parole chiave per ottenere le delucidazioni che si necessitano. Risulta comodo avere tutte le informazioni di cui si ha bisogno sotto mano, a portata di un click… ma le notizie che si leggono quotidianamente sono davvero attendibili? Quali sono le fonti da cui provengono tutti gli articoli che si trovano sul web? Bisognerebbe redigere una vera e propria guida alla sopravvivenza per riuscire a distinguere le informazioni utili e corrette dalle bufale e dalle fake news (…).

I social media, però, non sono formati solo da impostori, in quanto esistono anche blog e pagine gestite da testate giornalistiche serie che puntano ad arrivare, attraverso la rete, ad un pubblico più vasto in maniera più veloce ed efficace. Appare di conseguenza chiaro che il web, come il mondo reale, è un posto fantastico: bisogna solo saper distinguere la verità dalla menzogna.

Il web come miniera di risorse, ma anche come prateria per i fabbricatori (e divulgatori) di bufale. È il punto di vista di Enrica Gallo, diciottenne cosentina iscritta al primo anno di Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. L’intervento completo, pubblicato nell’edizione del Quotidiano di venerdì 20 ottobre nello spazio dedicato ai “Post Millennials”, potete leggerlo acquistando la copia cartacea dallo store digitale cliccando qui.

Il prossimo appuntamento con la rubrica, dedicata ai ragazzi tra i 16 e i 22 anni, è per venerdì 27 ottobre. (LEGGI I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA).

SCOPRI I CONTENUTI DELL’INIZIATIVA “LA CALABRIA RACCONTATA DAI POST MILLENNIALS”

Se vuoi partecipare al progetto e raccontare il tuo rapporto con i social media puoi mandare una mail all’indirizzo mf.fortunato@quotidianodelsud.it.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE