X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Il 14 luglio al castello svevo di Cosenza la sfida tra le 11 idee arrivate alla sfida decisiva

UNDICI team di aspiranti startupper si contenderanno il prossimo 14 luglio la vittoria dell’VIII edizione della Start Cup Calabria, in uno scenario inedito per la business plan competition che quest’anno esce dalle università e celebra gli Awards al Castello Svevo di Cosenza.

Il settore dell’Ict si conferma dominante, con ben sei squadre in gara, ma si fa strada quest’anno, con l’unica idea d’impresa dell’area industrial, anche l’artigianato tecnologico. I finalisti della Start Cup, organizzata dai tre atenei calabresi e da Fincalabra attraverso CalabriaInnova, sono stati selezionati al termine della settimana di formazione – l’Academy – ospitata quest’anno a Reggio Calabria, con la partecipazione di I3P, l’incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino, il più importante a livello italiano e uno dei maggiori a livello europeo. Durante le selezioni itineranti, ospitate all’interno dei tre atenei calabresi e a Lamezia, sono state valutate oltre cento idee d’impresa, trenta delle quali – per un totale di circa 90 aspiranti startupper – ammesse alle “semifinali” di Reggio.

L’ultima sfida, come sempre, sarà combattuta a colpi di pitch, brevi presentazioni, tanto essenziali quanto efficaci, destinate a convincere una giuria di esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore, rappresentanti istituzionali e docenti universitari, della bontà della propria idea. Vincere la Start Cup significa non solo aggiudicarsi premi in denaro, ma ottenere l’accesso a servizi e strutture che dovranno accelerare il percorso imprenditoriale. Salire sul palco degli awards, però, può rivelarsi un’occasione importante anche per chi non vince, ma riesce a ritagliarsi davanti agli addetti ai lavori un momento di preziosa visibilità.

IDEE FINALISTE:

BIMCO – È una piattaforma digitale per la gestione del patrimonio immobiliare. In tempo reale consentirà la creazione di modelli B.i.m. attraverso la condivisione delle informazioni relative all’intero ciclo di vita degli edifici con gli attori del processo di gestione e la gestione da remoto di tutte le procedure di intervento (manutenzione ordinaria, straordinaria, etc.).

BIXBIS – È un kit diagnostico rapido che consente ai medici di medicina generale, ai pediatri e in generale agli operatori sanitari di discriminare tra infezione batterica e infezione virale con estrema facilità e senza invasività. Tale metodica si propone di ridurre l’uso improprio di antibiotici, riducendo al contempo lo sviluppo di resistenze alla antibiotico-terapia e i costi sociali.

COLTIVA IL TUO CIBO – Una piattaforma multimediale che dà la possibilità ai futuri clienti di mangiare cibi sani, genuini e a km/0. Il cliente, in modo semplice e intuitivo, potrà “adottare” un lotto di terreno e farlo coltivare da una piccola azienda agricola, in base alle proprie indicazioni. Quest’ultima metterà a disposizione i propri terreni e le proprie competenze producendo i generi alimentari richiesti.

EASYLIFE – Dispositivo indossabile in grado di rilevare e prevedere attraverso sensori biometrici e ambientali lo stato ante, in corso e post attacco epilettico. Prevede un monitoraggio h24, con la possibilità di memorizzare le informazioni raccolte tramite cloud, permettendo di collaborare con i medici per una migliore conoscenza della malattia. Al verificarsi della crisi, il dispositivo prevede un sistema di notifiche ai familiari con integrazione di un sistema di rilevamento della posizione tramite Gps.

ALL WEATHER – Un foto-bioreattore innovativo che attraverso le alghe permette di catturare Co2 e che a differenza delle attuali tecnologie può funzionare in maniera efficiente con qualsiasi tipo di clima ed è quindi replicabile ovunque. Il modello di business si rivolge alle aziende che hanno la necessità di smaltire Co2 prodotta nei loro processi industriali.

GIRÀMULA – Il sistema si compone di un portale web e di un’app; il tutto è basato sull’intreccio di luoghi, enogastronomia e musica. Giràmula vuole stimolare l’utente nella scoperta di luoghi meno battuti basandosi sulla condivisione da parte della community.

GROWICS – Una piattaforma dedicata ai professionisti del settore fumetto. Mette in contatto le diverse figure professionali che vanno a comporre un team creativo, sia per auto-produzioni indipendenti, che per concorsi o commissioni di aziende esterne.

iTECHNOS – Produzione di software altamente innovativi, sicuri e affidabili, per impedire l’effetto disastroso dei terremoti e aumentare così la sicurezza delle costruzioni.

JOBBING – Il service social network che cambia le regole dei lavori occasionali, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta di competenze e risorse specifiche.

SPORT-MATCH – Una piattaforma web, un luogo di incontro virtuale tra associazioni/società sportive e utenti. Un aggregatore di offerte turistico-sportive legate alle peculiarità dei luoghi in risposta a una domanda ormai sempre più dinamica e variegata.

TULEJÙ – Coniuga la componente del buon design a tecniche e materiali non convenzionalmente destinati alla produzione di accessori di moda. La collezione pilota si compone di 15 modelli di orecchini in legno di okoume e lastre di materiale acrilico per incisione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE