X
<
>

Il logo dell'edizione 2017 della Start Cup

Condividi:
2 minuti per la lettura

Prevalgono i settori industriali e life science. A Pizzo il 14 luglio la sfida decisiva

COSENZA – Sono state selezionate le 11 idee d’impresa che venerdì 14 luglio a Pizzo si sfideranno nella finale della Start Cup Calabria 2017, la business plan competition organizzata dai tre atenei calabresi e da CalabriaInnova e giunta alla nona edizione.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLA START CUP CALABRIA 2017

In semifinale erano arrivate in 30, scelte tra le circa 70 proposte che studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e docenti delle università calabresi hanno presentato durante le giornate di scouting itineranti.

Una competizione dura, all’ultimo pitch, che ha visto la giuria – composta da rappresentanti degli atenei e di Fincalabra – concedere anche un ex-aequo, rispetto ai dieci finalisti previsti.

La nona edizione segna un ritorno in gara di docenti e ricercatori – molto presenti nei primi anni della competizione – in un passaggio diretto tra laboratori universitari e impresa. Prevale il settore “industrial” (con 4 idee in finale su 11 ammesse), con una flessione invece dell’Ict (2 idee). Ben rappresentato anche il mondo delle scienze della vita, con tre aspiranti startup. Chiude il gruppo il settore delle “tecnologie pulite” con un’idea d’impresa.

Si va da una nuova crema che cura più rapidamente le ulcere da diabete ad una community per il riciclo e riuso di scarti elettronici, dall’innovativa molecola che attiva nuovi target per la cura del diabete all’app che consente agli automobilisti di inviare segnali di emergenza e pericolo ad altre auto. E poi ancora i semafori intelligenti, grazie a smartphone e big data, la borsa termica realizzata con gli scarti della lana, membrane polimeriche più efficienti per l’industria del farmaco, la spirulina in cialde, l’olio efficace contro il colesterolo, la serra automatizzata o un nuovo dispositivo all in one per la produzione e la conservazione della salsa di pomodoro. Maggiore la presenza di team cosentini: già in fase di scouting sono stati il 58 per cento dei team presenti.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 14 luglio, al castello Murat di Pizzo. Qui gli undici team finalisti si sfideranno davanti ad una giuria composta da imprenditori, docenti, esperti, manager, potenziali finanziatori e giornalisti. Le prime tre idee classificate riceveranno premi in denaro e avranno la possibilità di partecipare alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione previsto a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE