X
<
>

Il gruppo di lavoro

Condividi:
2 minuti per la lettura

RENDE (COSENZA) – Dalla maglietta intelligente Hitoe, che dal prossimo anno sarà indossata dai piloti McLaren in pista, all’intelligenza artificiale di Sota: le ultime innovazioni del colosso giapponese Ntt Data, tra i leader mondiali nel settore della consulenza e servizi It, hanno preso vita a Cosenza. Più precisamente a Rende, nello stabilimento di contrada Cutura, ormai troppo stretto per ospitare i 200 ingegneri – età media 33 anni, quasi tutti calabresi, quasi tutti laureati all’Unical – che lavorano qui.

Tanto più ora che si programma l’assunzione di altri 150 neoassunti, che fanno parte del piano di espansione di Ntt Data Italia. La multinazionale in Calabria è arrivata grazie ad una startup, impiantata da Giorgio Scarpelli, Emilio Graziano e Francesco Gargano nel 2001 in un bilocale di via degli Stadi. Specializzata in sicurezza informatica, VpTech nel 2010 si fonde con Value Team, che l’anno dopo sarebbe entrata nella galassia di Ntt Data.

I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti in un servizio pubblicato sull’edizione cartacea del Quotidiano di martedì 6 dicembre.

IL VIDEO DELLA MAGLIETTA PER LA MCLAREN

Quella di Cosenza (per l’esattezza, Rende) è una delle sette sedi di Ntt Data in Italia, hub europeo insieme a Monaco e uno dei tre centri di ricerca e sviluppo della multinazionale, accanto a quelli di Tokyo e Palo Alto. Sulla maglietta intelligente Hitoe ha lavorato il team di Pietro Scarpino, responsabile dell’area dell’IoT di Ntt Data Italia, che ha sviluppato tutta la parte software.

Ovvero ha lavorato su tutto quello che accade dopo che i parametri vitali, rilevati dalla maglietta grazie ad un tessuto speciale contenente un polimero semiconduttore, vengono trasmessi al device collegato: pc, smartphone o smartwatch. Grazie a Hitoe, i box della McLaren dal prossimo anno riceveranno un Ecg completo dei propri piloti e potranno monitorarne condizioni e stato di stress. Ma si lavora già su nuovi scenari, per adattare la maglietta a contesti a rischio come fabbriche, piattaforme petrolifere, centrali. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE