X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Ancora carenza di sangue al centro trasfusionale di Cosenza. E a rischio sono principalmente gli interventi chirurgici. Il primario di ematologia, Francesco Zinno, ha lanciato un nuovo appello ai donatori. Nuovo perché già la settimana scorsa il centro trasfusioni dell’Annunziata è rimasto aperto anche di domenica per permettere una raccolta speciale di sangue. Non è bastato, ed ecco che anche oggi la struttura resterà aperta per accogliere eventuali donatori.

L’apertura sarà dalle nove a mezzogiorno, i donatori possono essere «tutte le persone maggiorenni che pesano più di 50 chili. la donazione dura solo pochi minuti». Si può «donare il sangue a digiuno o dopo aver fatto una leggera colazione evitando latticini e derivati». Non importa il gruppo sanguigno, anche se la settimana scorsa a mancare era soprattutto lo zero positivo. «Ovviamente la carenza è presente per tutti i gruppi – scrive il centro trasfusionale di Cosenza – con particolare riferimento allo zero. Di conseguenza è opportuno donare a prescindere dal gruppo sanguigno o anche se non si conosce il proprio». A rischio, dicevamo, ci sono gli interventi chirurgici all’interno dell’Annunziata. In media sono necessarie cinquanta trasfusioni al giorno per garantire il volume di interventi nell’ospedale di Cosenza.

Le situazioni più critiche sono proprio dopo le vacanze di natale, quando le scorte di sangue scendono drammaticamente sotto la soglia di guardia.
In ogni caso il Centro Trasfusionale è aperto dal lunedì al sabato dalle ore otto alle tredici e il martedì e giovedì anche dalle ore quattordici alle sedici e trenta. In caso di donazioni pomeridiane è bene presentarsi due ore dopo da un pranzo leggero.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE