X
<
>

Alcuni chef a lavoro

Condividi:
2 minuti per la lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE (COSENZA) – Si concluderà il 15 marzo a San Giovanni in Fiore, nell’azienda Agrituristica Tenuta di Torre Garga, il primo corso regionale per Agrichef della Calabria, organizzato da Coldiretti Calabria – Campagna Amica, con il compito di formare per adesso 15 agrichef che contribuiranno a certificare l’agriturismo Doc italiano di ogni provincia della Calabria.

Il corso è riservato a titolari, collaboratori o coadiuvanti degli agriturismi. L’obiettivo è quello di formare i partecipanti sulle tecniche di cucina e di sala, presentazione e scelta dei vini per alzare il livello tecnico e le capacità gestionali e organizzative delle imprese agricole, per valorizzare i prodotti aziendali, approfondendo la conoscenza delle materie prime e quindi con una straordinaria e unica capacità di raccontarsi.

Nei tre giorni, gli agrichef provenienti dalle province della Regione scopriranno i segreti dell’arte che legano la cucina al territorio, un tema e un’attitudine sempre di più avvertita dai cittadini-consumatori.

Nelle ore di corso, gli allievi potranno apprendere le tecniche più moderne per servire i piatti della tradizione calabrese, visti sotto chiave classica o reinventati, in modo da divenire un valore aggiunto negli agriturismi, che si distinguono già per genuinità e qualità dei prodotti, interamente a «chilometro zero».

«Durante questo primo corso – afferma il presidente di Coldiretti Cosenza Pietro Tarsi, agrichef stellato che curerà l’attività – sarà posta la massima attenzione sulla valorizzazione dei prodotti del nostro territorio, sulle ricette e sulle preparazioni tradizionali innovate sul piano tecnico e di realizzazione. Vogliamo fornire agli agriturismi gli strumenti necessari per essere sempre competitivi e al passo con le richieste del mercato. I temi affrontati spazieranno dalle tecniche e tecnologie di cottura all’ottimizzazione e organizzazione dei tempi di preparazione, dalle modalità di conservazione degli alimenti al pricing del piatto e menù, dalla mise en place fino all’abbinamento vino e bicchiere. Ci auguriamo che tutto questo possa fornire agli allievi una panoramica sul mondo della ristorazione di qualità».

«Gli agriturismi – commenta il presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro – sono il biglietto da visita e un potente strumento di conoscenza del territorio, sempre più ricercati dai consumatori che vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno. La nostra tradizione culinaria sta rendendo la Calabria una tappa fondamentale nel panorama del turismo enogastronomico italiano e i nostri agrichef diventeranno custodi di un sapere locale di altissimo valore».

Il corso prevede l’alternanza di teoria e pratica svolta sotto l’occhio vigile di docenti altamente qualificati ed esperti del settore, quali il primo agrichef d’Italia e Presidente nazionale di Terranostra Diego Scaramuzza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE