X
<
>

La locandina dell'evento

Condividi:
2 minuti per la lettura

di ROSELLINA ARTURI

Così saranno solennizzati gli anni di Mario Gualtieri, il 18 luglio, al Rendano Arena di Cosenza. Uno “show festeggiamento” con inizio alle ore 21.00 e solo dopo la mezzanotte gli ospiti spegneranno le 80 candeline del “menestrello della musica cosentina” che nacque, in uno dei nove “rioni bassi” di Cosenza antica.

Quei quartieri artigianali che affacciano sul Crati e sul Busento, a Casali, il 19 luglio del 1941 nella famosa “lega” lo slargo “unico e in”, fucina di molti artisti cosentini.

A sostenere l’evento con tutto il suo trasporto emozionale è il figlio Max, deus ex machina dell’organizzazione che insieme a Nadia sua sorella, mamma Bianca, Desirè, Mario Junior, Alice accoglieranno gli ospiti che interverranno alla festa dedicata agli ottanta anni del “papà, marito, nonno che non voleva assolutamente invecchiare”.

Sul palco saliranno i suoi stretti collaboratori, i vocalist con cui si è spesso cimentato, e tutti gli artisti che gli renderanno omaggio attraverso brani e cover a cui il “cantore melodico” è stato fortemente legato in qualche modo.

Anche Sergio Mazzuca con Scintille Montesanto è presente ad omaggiare le presenze femminili che daranno il loro contributo canoro alla serata. Una gesto identitario e di vicinanza verso un simbolo tanto cosentino quanto amato.

È infatti, un’identità della città di Cosenza Mario Gualtieri, un punto di riferimento spesso dei tanti giovani del rione Casali. Molti si sono immolati, altri lo hanno imitato, altri ancora hanno vissuto nel suo ricordo.

Anche Zabatta Staila Crew il 18 luglio all’Arena del Teatro Rendano, alle ore 21.00, assicurano la loro presenza in grande stile per festeggiare gli 80 anni del cantante cosentino. Presenteranno la nuova “Aprite le finestre..” versione “melodica rap”, mantenendo l’impianto originale del ritornello, cantato da Mario Gualtieri.

Ha cantato e raccontato nei testi dei suoi brani le virtù ma anche i difetti dei nostri giorni, della sua terra, dei legami, delle tradizioni, delle radici ma soprattutto dell’amore, brani scritti sempre per lui e che vestivano a pennello quella sua voce graffiante e dolce nello stesso tempo.

Mario Gualtieri il cosentino dai modi gentili, schivo, innamorato del mondo canoro e orgoglioso di essere il fraterno amico di Fausto Leali.

“Auguri Mario, ci sarà sempre una canzone solo per te e …ovunque tu sia accendi 80 stelle per tutti noi. “

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE