X
<
>

Jole Santelli

Condividi:
3 minuti per la lettura

Jole Santelli (Cosenza, 28 dicembre 1968 – Cosenza, 15 ottobre 2020) è stata una politica italiana,

Presidente della Regione Calabria per otto mesi, dal 15 febbraio 2020 fino al giorno della sua morte.

Deputato dal 2001 al 2020, è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nel secondo e nel terzo Governo Berlusconi, nonché Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.

Biografia

Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Bernardino Telesio di Cosenza ed essersi laureata in giurisprudenza nel 1992 e specializzata in diritto e procedura penale presso l’Università di Roma La Sapienza, iniziò la pratica forense con Tina Lagostena Bassi, quindi con Vincenzo Siniscalchi, infine entrò nello studio di Cesare Previti.

Aderì da giovanissima al Partito Socialista Italiano. A 25 anni, nel 1994, si iscrisse a Forza Italia e dal giugno del 1996 ha collaborato con l’ufficio legislativo del gruppo di Forza Italia al Senato, per poi passare anche a quello della Camera nel 1998; nel 2000 è stata coordinatrice del dipartimento giustizia del partito.

Parlamentare e Sottosegretario

Nel 2001 è stata eletta deputato con il sistema maggioritario nella circoscrizione Calabria, nel collegio di Paola, ed è stata membro della Commissione Giustizia della Camera.

È stata Sottosegretario al Ministero della Giustizia sia nel secondo sia nel terzo Governo guidato da Silvio Berlusconi (dal 2001 al 2006). È stata rieletta per un secondo mandato alle elezioni politiche del 2006, candidata nelle liste di Forza Italia per la circoscrizione Emilia-Romagna. È stata riconfermata alla Camera dei deputati alle successive elezioni del 2008 nelle liste calabresi del Popolo della Libertà, venendo eletta vicecapogruppo alla Camera dei deputati.

Nella legislatura ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) ed è stata membro di diversi organi parlamentari. Dal 2009 al 2013 ha fatto parte del Popolo della Libertà, il partito fondato e guidato da Berlusconi a seguito dell’unione di Forza Italia con Alleanza Nazionale ed altri partiti minori.

Alle elezioni politiche del 2013 Jole Santelli è stata capolista nella circoscrizione Calabria ed è stata eletta per la quarta volta alla Camera. Il 2 maggio 2013 è stata nominata Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali guidato dal ministro Enrico Giovannini nel Governo Letta, carica che ha mantenuto fino alle dimissioni rassegnate il successivo 6 dicembre, a seguito della sua adesione al rinato partito Forza Italia dopo la scissione del PdL, che si è collocato all’opposizione del Governo.

È stata coordinatrice regionale della Calabria di Forza Italia. Dal 28 giugno 2016 ha ricoperto gli incarichi di vicesindaco e assessore alla cultura della sua città natale, Cosenza, nella giunta guidata dal sindaco Mario Occhiuto. Nel 2018 è stata rieletta alla Camera nel proporzionale in Calabria e ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Commissione Antimafia.

Presidente della Regione Calabria

Il 9 dicembre 2019 si è dimessa da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre è stata indicata da Forza Italia come candidata a Presidente della Regione Calabria per il centro-destra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020.

Il 26 gennaio 2020 ha vinto la competizione elettorale con il 55,3% dei consensi.

Con la vittoria alle elezioni regionali è diventata la prima donna eletta Presidente della Regione Calabria nonché la seconda donna eletta Presidente di una regione dell’Italia meridionale e la prima eletta direttamente dai cittadini, sia in Calabria che in tutto il Mezzogiorno.

Morte

È deceduta improvvisamente, all’età di 51 anni, il 15 ottobre 2020 (otto mesi dopo il suo insediamento alla Cittadella regionale, che oggi porta il suo nome) nella sua casa di Cosenza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE