X
<
>

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Condividi:
1 minuto per la lettura

Mancano conferme ufficiali ma in caso positivo sarebbe il quarto Capo dello Stato a visitare l’ateneo di Arcavacata

COSENZA – Dopo Sandro Pertini nel 1982, Carlo Azeglio Ciampi nel 2001 e Giorgio Napolitano nel 2009, Sergio Mattarella potrebbe essere il quarto presidente della Repubblica a visitare l’Università della Calabria. L’ateneo sta lavorando da tempo, in contatto con il Quirinale, per ospitare il capo dello Stato.

La macchina organizzativa è in moto e l’evento potrebbe essere messo in calendario per i primi mesi del nuovo anno, anche se mancano ancora conferme ufficiali.

I PRECEDENTI.  Storica fu la visita di Pertini nel 1982. Era il 3 marzo e l’aula dei grandi eventi era ancora la “Caldora”. Il passaggio del presidente della Repubblica dall’ateneo si caricò di particolare significato perché arrivava a distanza di tre anni dal blitz antiterrorismo del generale Dalla Chiesa, che perquisì una trentina di alloggi di docenti e studenti.

Diversi anni più tardi – è il 7 febbraio del 2001 – a far visita all’Unical è Carlo Azeglio Ciampi, che inaugura il complesso bibliotecario e si commuove al ricordo di Ezio Tarantelli.

Nel 2009, infine, il passaggio di Giorgio Napolitano, in occasione dell’inaugurazione del 37mo anno accademico dell’ateneo e dell’intitolazione dell’aula magna al fondatore Beniamino Andreatta. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE