X
<
>

Il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, Alessandro De Petri, Paolo Marozzo e l'assessore Vincenzo Perri

Condividi:
2 minuti per la lettura

Presentata la 19esima Targa Florio che si correrà a novembre alle Madonie dopo 87 anni

CASTROLIBERO (COSENZA) – Nella cornice vintage del “Museo Storico Nazionale Kawasaki del Motocross d’Autore”, unico museo Kawasaki in Italia che annovera nella sua collezione permanente tre esemplari unici al mondo appartenuti a piloti americani ed europei icone storiche internazionali, la presenza di uno tra i piloti più rappresentativi della Parigi Dakar – Rally dei Faraoni – Rally della Tunisia.

Il museo ha infatti ricevuto la visita del plurititolato Alessandro “Ciro” De Petri, che sfidò la sorte in queste tipologie di competizioni vincendo e rappresentando l’Italia contro avversari agguerriti dei team ufficiali provenienti da tutto il mondo.

[editor_embed_node type=”photogallery”]78198[/editor_embed_node]

Il calore e l’affetto riservato a questo storico ospite è stato eclatante anche con momenti di commozione. Presenti il sindaco di Castrolibero, Giovanni Greco e l’assessore allo Sport Vincenzo Perri più il consigliere regionale Carlo Guccione che con grande entusiasmo ha voluto stringere la mano al pilota anche in veste di appassionato dei motori, essendo stato Ciro De Petri uno dei suoi idoli di gioventù.

Il Coni, patrocinante del Museo Storico, è stato rappresentato dal consigliere nazionale Pino Abate e dal delegato provinciale Francesca Stancati.

La conferenza stampa ed i ringraziamenti si sono svolti all’esterno del museo: l’organizzatore e direttore del museo Paolo Marozzo ha pensato di utilizzare il vano carico di un bellissimo fuoristrada pick up per essere pienamente in tema con i raid africani e di conseguenza con il passato agonistico dell’ospite. Il momento più importante della manifestazione è stato rappresentato dall’annuncio ufficiale da parte di De Petri della competizione storica internazionale a lui commissionata, la 19esima Targa Florio Motociclistica, che si correrà il 4 e 5 novembre 2017 sul tracciato di 104 Km delle Madonie in Sicilia dopo 87 anni di assenza. Le vecchie glorie del motociclismo (da Giacomo Agostini a Marco Lucchinelli, Renzo Stefano Pasolini, Gianfranco Bonera, Edi Orioli, per citarne alcuni), giornalisti e personaggi dello spettacolo (Guido Meda, Nico Cereghini, Renato Pozzetto, ed altri) parteciperanno alla competizione con moto storiche provenienti dai musei di tutto il mondo e dalle competizioni internazionali. Anche Castrolibero sarà presente alla competizione con una Kawasaki KDX 200 del 1989 guidata da Paolo Marozzo rappresentando per l’occasione la Calabria.

Piena soddisfazione per l’iniziativa è stata manifestata dal presidente dell’associazione PJ4X Racing Team Giuseppina Sesti e dal Motoclub Calabria Riders MCR che ha avuto il merito di aver portato in Calabria questo pilota contribuendo attivamente alla riuscita di questa manifestazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE